ECONOMIA CIRCOLARE: COME RIVOLUZIONARE IL SISTEMA INDUSTRIALE E PRODUTTIVO

10.12.2016

Il libro di Emanuele Bompan che fa chiarezza sul significato di un tema tanto in voga come quello dell’economia circolare con l’intervista a Thomas Miorin

Cos’è l’economia circolare? Riciclo e riuso delle risorse, materiali o energie rinnovabili, prodotti come servizio, eco-design sono temi arrivati prepotentemente alla ribalta. Dopo decenni di sfrenato consumismo, siamo chiamati a fare i conti con una biosfera che sta collassando sotto il peso del regime lineare di produzione e consumo “dalla culla alla bara”.

Quali sono le possibilità che il nostro mercato offre per generare nuovo valore da ciò che oggi consideriamo prodotti a valore zero?

“Che cosa è l’Economia circolare” di Emanuele Bompan in collaborazione con Ilaria Nicoletta Brambilla e edito da Edizioni Ambiente, è il volume che accompagna il lettore nella comprensione di quali siano i processi di valorizzazione più attuali, con e interviste ai “guru” internazionali dell’innovazione sostenibile in economia ed esempi provenienti dai diversi settori industriali strategici, edilizia inclusa.

Massimizzare l’uso degli edifici montandoli e smontandoli per far fronte a esigenze diverse, il ruolo della progettazione integrata anche in fase di gestione dell’edificio, l’efficientamento dei processi edilizi grazie all’uso delle nuove tecnologie digitali: tra le voci del libro quella di Thomas Miorin, direttore dell’Area Innovazione Habitech, che aiuta a capire lo stato dell’arte di un mercato, quello delle costruzioni, all’alba di un cambiamento epocale.

Per maggiori informazioni visita la pagina di Edizioni Ambiente

    Contact us.

    We are available to answer your sustainability questions.