29.10.2024
Certificazione LEED in Italia, un percorso in continua evoluzioneLa certificazione LEED è al centro della rivoluzione sostenibile nel real estate, riducendo l’impatto ambientale degli edifici. Scopri come, in Habitech, creiamo valore e promuoviamo un cambiamento concreto verso un futuro più sostenibile.
16.10.2024
Una nuova sostenibilità nel settore immobiliareHabitech traccia la rotta per una nuova sostenibilità nel settore immobiliare adottando un approccio sostenibile e orientato al futuro, rispondendo alle sfide ambientali con soluzioni concrete. In una recente intervista per Il settimanale de Il Quotidiano Immobiliare, Francesco Gasperi, il nostro Direttore Generale, ha presentato la visione e i servizi ESG che Habitech offre nel settore immobiliare.
11.03.2024
Aggiornamenti Tariffari 2024: BREEAM e WiredScoreCambiamenti significativi per il panorama delle certificazioni di valutazione ambientale degli edifici. Il 2024 introduce nuovi orizzonti, proiettando lo sguardo verso il futuro con l’obiettivo di abbracciare e implementare continue trasformazioni necessarie per adeguarsi alle mutevoli esigenze del settore. Le tariffe di registrazione e certificazione possono essere bloccate al tasso attuale acquistando prima del 1° aprile 2024. Per procedere con la registrazione del vostro progetto e bloccare le tariffe attuali, vi invitiamo a contattarci entro la fine del mese.
18.12.2023
Il ruolo della Tassonomia EuropeaNel nostro nuovo approfondimento della rubrica Insight di Habitech – insieme a Francesco Gasperi, Direttore Generale di Habitech – affrontiamo applicazioni, obiettivi e vantaggi della Tassonomia Europea nel settore delle Costruzioni ed Immobiliare. Lo strumento fondamentale nel panorama della finanza sostenibile che contribuisce in modo significativo alla transizione verso un’economia sostenibile, resiliente e a basse emissioni di carbonio.
21.06.2023
Decarbonizzazione nel settore delle costruzioniSfide, soluzioni e strumenti per un futuro a impatto Zero La transizione verso un settore delle costruzioni a basse emissioni di carbonio rappresenta una delle sfide più significative e complesse degli ultimi anni. Il settore edilizio gioca un ruolo rilevante nel contribuire al cambiamento climatico, alla creazione di una società carbon neutral e nell’affrontare l’urgenza […]
13.12.2022
La G di ESG: performance, etica e trasparenza. Le variabili per fare impresaL’ultimo criterio dell’ESG è quello che comprende le responsabilità di “Governance” delle aziende. Questa riguarda il sistema interno di pratiche, controlli e procedure che l’azienda adotta per governarsi, prendere decisioni efficaci, rispettare la legge e soddisfare le esigenze degli stakeholder esterni.
Ogni azienda necessita di una governance efficace. Con l’ascesa dell’ESG, le implicazioni per le imprese sono molto più trasversali e si espandono coprendo molteplici aree come le relazioni con i partner, le banche e le istituzioni, i controlli finanziari, le risorse umane, la catena di approvvigionamento, la comunicazione e lo sviluppo aziendale. Per molti aspetti, l’ESG rappresenta ora una trasformazione più ampia del business.
11.10.2022
La S di ESG: creare valore per la comunità partendo dalla propria aziendaOggi parliamo della S di “Social”. Quando si discute di sostenibilità il primo pensiero ricade sull’accezione ambientale del termine, tuttavia, il paradigma ESG eguaglia i tre ambiti attribuendo la stessa importanza per la sfera sociale come per l’ambiente e la governance aziendale.
Negli ultimi anni e specialmente nel periodo post pandemia, l’attenzione ai cambiamenti climatici, la lotta alle disuguaglianze, la qualità della vita, la conciliazione famiglia-lavoro e la salute pubblica sono diventati temi con cui le imprese devono confrontarsi. Lo stesso avviene nel contesto immobiliare dove la sicurezza, la salute e il comfort sono valutati come elementi distintivi e di valore aggiunto per gli utenti.
02.08.2022
La E di ESG: rispettare l’ambiente è profittevoleOggi parliamo della E di “Environmental”, ovvero del fattore ambientale nell’equazione ESG, che racchiude una parte di criteri e considera come un’azienda utilizza le risorse naturali e tiene conto degli effetti delle sue azioni sull’ambiente, sia nelle operazioni dirette che lungo le catene di approvvigionamento.
Come abbiamo visto nel precedente articolo sugli ESG, la macro area Environmental in ambito Real Estate fa riferimento a quelle pratiche volte a ottimizzare l’efficienza energetica degli edifici e l’utilizzo di materie prime, a migliorare la gestione delle risorse idriche e dei rifiuti e a ridurre le emissioni di gas serra provenienti dalle diverse fasi del ciclo di vita di un edificio.
16.02.2022
ESG: Investimenti immobiliari sostenibiliESG è l’acronimo di Environmental, Social and Governance e si riferisce a tre fattori centrali nella misurazione della sostenibilità per il settore Real Estate. La misurazione di questi fattori permette di definire obiettivi e strategie a lungo termine in un contesto di mercato che richiede sempre maggiore sensibilità su questi temi.
Con oltre 15 anni di esperienza, Habitech ha assunto un ruolo guida nella promozione e nel coordinamento di processi di innovazione e valorizzazione di patrimoni immobiliari durante l’intero arco di vita. Habitech ha accompagnato le aziende con servizi di consulenza altamente targettizzati e specializzati per la costruzione, il rinnovo e la gestione di patrimoni immobiliari e delle infrastrutture tecnologiche abilitanti.