Insight

To share insights from the world of sustainability

Il ruolo della Tassonomia Europea

18.12.2023

Il ruolo della Tassonomia Europea

Nel nostro nuovo approfondimento della rubrica Insight di Habitech – insieme a Francesco Gasperi, Direttore Generale di Habitech – affrontiamo applicazioni, obiettivi e vantaggi della Tassonomia Europea nel settore delle Costruzioni ed Immobiliare. Lo strumento fondamentale nel panorama della finanza sostenibile che contribuisce in modo significativo alla transizione verso un’economia sostenibile, resiliente e a basse emissioni di carbonio.

Decarbonizzazione nel settore delle costruzioni

21.06.2023

Decarbonizzazione nel settore delle costruzioni

Sfide, soluzioni e strumenti per un futuro a impatto Zero La transizione verso un settore delle costruzioni a basse emissioni di carbonio rappresenta una delle sfide più significative e complesse degli ultimi anni. Il settore edilizio gioca un ruolo rilevante nel contribuire al cambiamento climatico, alla creazione di una società carbon neutral e nell’affrontare l’urgenza […]

La G di ESG: performance, etica e trasparenza. Le variabili per fare impresa

13.12.2022

La G di ESG: performance, etica e trasparenza. Le variabili per fare impresa

L’ultimo criterio dell’ESG è quello che comprende le responsabilità di “Governance” delle aziende. Questa riguarda il sistema interno di pratiche, controlli e procedure che l’azienda adotta per governarsi, prendere decisioni efficaci, rispettare la legge e soddisfare le esigenze degli stakeholder esterni.

Ogni azienda necessita di una governance efficace. Con l’ascesa dell’ESG, le implicazioni per le imprese sono molto più trasversali e si espandono coprendo molteplici aree come le relazioni con i partner, le banche e le istituzioni, i controlli finanziari, le risorse umane, la catena di approvvigionamento, la comunicazione e lo sviluppo aziendale. Per molti aspetti, l’ESG rappresenta ora una trasformazione più ampia del business.

La S di ESG: creare valore per la comunità partendo dalla propria azienda

11.10.2022

La S di ESG: creare valore per la comunità partendo dalla propria azienda

Oggi parliamo della S di “Social”. Quando si discute di sostenibilità il primo pensiero ricade sull’accezione ambientale del termine, tuttavia, il paradigma ESG eguaglia i tre ambiti attribuendo la stessa importanza per la sfera sociale come per l’ambiente e la governance aziendale.

Negli ultimi anni e specialmente nel periodo post pandemia, l’attenzione ai cambiamenti climatici, la lotta alle disuguaglianze, la qualità della vita, la conciliazione famiglia-lavoro e la salute pubblica sono diventati temi con cui le imprese devono confrontarsi. Lo stesso avviene nel contesto immobiliare dove la sicurezza, la salute e il comfort sono valutati come elementi distintivi e di valore aggiunto per gli utenti.

La E di ESG: rispettare l’ambiente è profittevole

02.08.2022

La E di ESG: rispettare l’ambiente è profittevole

Oggi parliamo della E di “Environmental”, ovvero del fattore ambientale nell’equazione ESG, che racchiude una parte di criteri e considera come un’azienda utilizza le risorse naturali e tiene conto degli effetti delle sue azioni sull’ambiente, sia nelle operazioni dirette che lungo le catene di approvvigionamento.

Come abbiamo visto nel precedente articolo sugli ESG, la macro area Environmental in ambito Real Estate fa riferimento a quelle pratiche volte a ottimizzare l’efficienza energetica degli edifici e l’utilizzo di materie prime, a migliorare la gestione delle risorse idriche e dei rifiuti e a ridurre le emissioni di gas serra provenienti dalle diverse fasi del ciclo di vita di un edificio.

ESG: Investimenti immobiliari sostenibili

16.02.2022

ESG: Investimenti immobiliari sostenibili

ESG è l’acronimo di Environmental, Social and Governance e si riferisce a tre fattori centrali nella misurazione della sostenibilità per il settore Real Estate. La misurazione di questi fattori permette di definire obiettivi e strategie a lungo termine in un contesto di mercato che richiede sempre maggiore sensibilità su questi temi.

Con oltre 15 anni di esperienza, Habitech ha assunto un ruolo guida nella promozione e nel coordinamento di processi di innovazione e valorizzazione di patrimoni immobiliari durante l’intero arco di vita. Habitech ha accompagnato le aziende con servizi di consulenza altamente targettizzati e specializzati per la costruzione, il rinnovo e la gestione di patrimoni immobiliari e delle infrastrutture tecnologiche abilitanti.

    Contact us.

    We are available to answer your sustainability questions.