10.12.2016
Il libro di Emanuele Bompan che fa chiarezza sul significato di un tema tanto in voga come quello dell’economia circolare con l’intervista a Thomas Miorin
Cos’è l’economia circolare? Riciclo e riuso delle risorse, materiali o energie rinnovabili, prodotti come servizio, eco-design sono temi arrivati prepotentemente alla ribalta. Dopo decenni di sfrenato consumismo, siamo chiamati a fare i conti con una biosfera che sta collassando sotto il peso del regime lineare di produzione e consumo “dalla culla alla bara”.
Quali sono le possibilità che il nostro mercato offre per generare nuovo valore da ciò che oggi consideriamo prodotti a valore zero?
“Che cosa è l’Economia circolare” di Emanuele Bompan in collaborazione con Ilaria Nicoletta Brambilla e edito da Edizioni Ambiente, è il volume che accompagna il lettore nella comprensione di quali siano i processi di valorizzazione più attuali, con e interviste ai “guru” internazionali dell’innovazione sostenibile in economia ed esempi provenienti dai diversi settori industriali strategici, edilizia inclusa.
Massimizzare l’uso degli edifici montandoli e smontandoli per far fronte a esigenze diverse, il ruolo della progettazione integrata anche in fase di gestione dell’edificio, l’efficientamento dei processi edilizi grazie all’uso delle nuove tecnologie digitali: tra le voci del libro quella di Thomas Miorin, direttore dell’Area Innovazione Habitech, che aiuta a capire lo stato dell’arte di un mercato, quello delle costruzioni, all’alba di un cambiamento epocale.
Per maggiori informazioni visita la pagina di Edizioni Ambiente