Dal 2014 Habitech è certificata “B Corporation”, tra le prime cinque organizzazioni in Italia e tra le primissime in Europa. Una Benefit Corporation (o B Corp) è un’azienda che soddisfa i più alti standard di prestazioni sociali e ambientali verificate, trasparenza pubblica e responsabilità legale.
La capacità di innovare sotto il profilo dei processi produttivi e dei servizi, di promuovere e testare nuove logiche organizzative, di focalizzarsi sulle dinamiche sociali ed economiche dei concetti di territorio prossimo e di comunità, sono le logiche che hanno spinto Habitech a certificarsi B-Corp nel 2014 e a proseguire negli anni con la ricertificazione cogliendo le opportunità della stessa di essere anche uno strumento organizzativo per aggiornare gli obiettivi e monitorando gli stessi in un’ottica di crescita dell’azienda.
Per Habitech scegliere di essere una B Corp ha significato definire per sé un modello di generazione di valore condiviso, capace di produrre valori che vanno al di là di quelli economici, e che rientrano negli asset intangibili, considerati oggi leve strategiche per competere. Diventare una B Corp significa fare un percorso rigoroso di accreditamento.
B Lab, la no profit americana ente certificatore, ha definito un set corposo di indicatori, vero e proprio protocollo di misurazione degli impatti. Habitech per diventare B Corp si è sottoposta al BIA (Benefit Impact Assessment) che fornisce indicazioni sulla performance economica, sociale ed ambientale, prendendo in considerazione oltre al modello di business quello di governance, la comunità e il territorio, le persone e l’ambiente.
La scala va da 0 a 200 punti, la soglia di ingresso è 80. Dopo la fase dell’autovalutazione per ottenere la certificazione, è necessario passare all’analisi documentale sul campo. Habitech è stata la 5° azienda italiana e la prima del triveneto ad ottenere la certificazione B Corp.
Per raggiungere la terza ricertificazione nel 2020, sono stati identificati i nuovi obiettivi e la misurazione è avvenuta su 5 aree di impatto: governance, lavoratori, comunità, ambiente, clienti:
La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.
Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n.1025/2012. I Criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.