LEED V4 Building Design Construction Healthcare

30.01.2024

Tra i relatori del Webinar “Come ottenere la certificazione LEED in strutture ospedaliere” la nostra Direttrice Tecnica Giulia Menegazzi ha presentato il recente caso studio Istituto Ortopedico Galeazzi che ha ottenuto nel 2023 la certificazione LEED v4 sul Protocollo New Construction Healthcare raggiungendo l’obiettivo prefissato di livello GOLD.

Ieri il webinar “Come ottenere la certificazione LEED in strutture ospedaliere” è stato un’occasione di confronto e condivisione tra specialisti del settore per comprendere, analizzare e fare il punto su aspetti metodologici alla base del percorso LEED. Tra i relatori la nostra Direttrice Tecnica Giulia Menegazzi che ha presentato il recente caso studio Istituto Ortopedico Galeazzi che ha ottenuto nel 2023 la certificazione LEED v4 sul Protocollo New Construction Healthcare raggiungendo l’obiettivo prefissato di livello Gold.

Il linea generale il protocollo LEED v4 Building Design Construction nella sua specializzazione Healthcare, è specificatamente orientato alle strutture sanitarie e ospedaliere. Si tratta di una specializzazione all’interno del manuale delle nuove costruzioni, per cui dobbiamo considerare alcuni prerequisiti e crediti in più, alcune prestazioni declinate in maniera diversa rispetto agli altri standard. È un Protocollo che si applica alla fase di progettazione e costruzione e offre l’opportunità di ottenere la certificazione a fine lavori.

L’evento ha aperto spazi di riflessione, analisi e confronto su processi e strategie necessarie per avanzare verso una maggiore sostenibilità, evidenziando l’importanza della collaborazione, della sinergia e dell’innovazione.

Un caloroso ringraziamento va a SIAIS – Società Italiana dell’Architettura e dell’Ingegneria per la Sanità per l’invito, agli organizzatori dell’evento Ing Daniela Pedrini Gianluca Borelli, a tutti i partecipanti e un ringraziamento speciale ai relatori, Ing. Elena Bo, Ing. Gianluca Demaria, Ing. Giorgio Bo per gli spunti di riflessione e confronto.

    Contact us.

    We are available to answer your sustainability questions.