11.11.2016
Nel suo articolo Benedetto Selleri di PAN Associati racconta la filosofia progettuale alla base de “La Dolce Vita”
Con il masterplan “La Dolce Vita”, il fronte mare della new town di Jinshan a sud della Municipalità di Shanghai, dà forma alla progettazione del paesaggio attingendo dalla resilienza e dalle infrastrutture verdi.
Il masterplan corre lungo 5.8 km di costa e si estende su di una superficie di 780 ettari: un’area che ha permesso di sviluppare un progetto integrato di ampio respiro che nel 2015 si è aggiudicato il primo posto al concorso internazionale per la ricostruzione del waterfront sulla baia di Hangzhou, 60 km a sud del centro di Shanghai.
Cuore del progetto è l’approccio olistico ai sistemi ambientali, sociali e culturali, restituendo una new town in cui trova posto una foresta urbana di 70 ettari, zone umide, una rete di percorsi ciclopedonali con più di 40 ponti e un sistema museale legato ai temi ecosistemici e della tradizione cinese.
All’interno di questo paesaggio sorgono il Lido, la Marina, lo Yacht Club, oltre all’area Eventi, il Business Trade and Research Center, il Parco dell’Aviazione e molto altro ancora.
Il progetto è stato sviluppato dalla cordata guidata da Gala S.p.A. e composta da SD PArtners (urbanistica), PAN Associati (paesaggio), Systematica (viabilità e trasporti), Habitech (sostenibilità), Tre e C. (idaulica), Barreca&Lavarra, Beretta Associati, MAB, ARW, Arch. Botticini e Facchinelli, Scacchetti Associati, Bunch Alfa e ing. Gnudi.
In allegato l’articolo: buona lettura!
LEGGI ANCHE: