Studentato San Bartolameo

Trento (Italia)

LEED

State of certification
Certificato
Year of certification
2014
City
Trento (Italia)
Habitech consultancy services
Energy ModelingPropriety supportCommissioning

L’edificio è stato edificato su un terreno da bonificare, precedentemente occupato da una scuola, già demolita, confinante con la residenza studentesca in loc. S. Bartolomeo, Via della Malpensada, Trento. La volontà era quella di dotare quest’area urbana di una struttura sportivo–culturale necessaria per qualificare l’intorno residenziale annesso, dandole cosí una nuova identitá, una centralitá formale e funzionale della città. Il progetto si concepisce pertanto come un luogo pubblico, uno spazio d’incontro per attivitá culturali-ricreative e sportive per i cittadini.

Sanbàpolis è una struttura su cinque livelli da circa 86mila metri cubi, buona parte interrati. L’edificio si compone di area sportiva, culturale, uffici e locali di ristorazione.

L’area sportiva si compone di un palazzetto dello sport da 13 mila metri cubi , alto più di 10 metri, omologato per futsal, pallacanestro e pallavolo, anche di alto livello: 850 posti, di cui 560 a sedere. Sono inoltre presenti palestrine fitness, rowing, spinning, yoga e arti marziali. Sono 7 gli eleganti spogliatoi ognuno per 20 atleti, oltre a 2 spogliatoi per i direttori di gara. Sono altresì presenti medicherie, pronto soccorso, locali antidoping, zone miste atleti stampa e zone riprese TV, ed un bar con vista panoramica sul paradiso dei climbers. La palestra di arrampicata è infatti la più grande struttura coperta in Italia, e la terza in Europa. L’area arrampicabile è di 2.300 metri quadrati con oltre 250 vie di arrampicata di difficoltà diverse, dalla ferrata ai passi estremi per climbers professionisti, come la parete top e la parete speed, quest’ultima omologata per il record del mondo sui 15 metri.

L’area culturale comprende uno spazio teatrale polivalente per rappresentazioni teatrali, conferenze, proiezioni cinematografiche. Con un volume di 4 mila metri cubi, ha una gradinata di 240 poltrone fisse, ma estensibili fino a 500 posti con l’utilizzo di sedute mobili, camerini per gli artisti e stanze trucco. Altre quattro sale sono state progettate come sale di registrazione e prova per gruppi musicali, conferenze, corsi teatrali e danza.

L’area uffici ha una superficie di 1.000 mq. L’area ristorazione comprende un ristorante di circa 600 metri quadrati, connesso con la piazza ricavata sulla copertura del teatro ed un’ampia terrazza-giardino. Con una superficie di 450 metri quadri, il modernissimo lounge bar è collocato all’interno della “montagna” che caratterizza architettonicamente il progetto.

Il centro si completa con un’autorimessa interrata da 141 posti, magazzini e vari locali tecnici.

    Contact us.

    We are available to answer your sustainability questions.