SANTAMARGHERITA PER LEED: MADE IN ITALY E SOSTENIBILITÀ

06.09.2016

Santamargherita mappa le linee SM Quartz e SM Marble e contribuisce al raggiungimento dei crediti per LEED V4

La società veronese Santamargherita S.p.A., forte di una tradizione basata su Made in Italy e performance di sostenibilità, ha studiato assieme ai consulenti Habitech i requisiti richiesti dai crediti LEED rispetto alle linee di prodotti SM Quartz e SM Marble.

Il risultato è la checklist di contribuzione dei prodotti rispetto allo standard LEED V4. I prodotti delle linee SM Quartz e SM Marble contribuiscono a specifici crediti delle aree INTEGRATIVE PROCESS , ENERGY AND ATMOSPHERE, MATERIALS AND RESOURCES e INDOOR ENVIRONMENTAL QUALITY.

Integrazione tra progettazione, performance ambientali e singole componenti. La certificazione LEED considera le prestazioni globali di un edificio e valuta con un punteggio specifico aspetti molto precisi di ogni singola area di sostenibilità. Quando contribuiscono o sono conformi ai requisiti richiesti, i prodotti possono contribuire al perseguimento degli obiettivi di sostenibilità e dei crediti correlati: maggiori sono gli standard qualitativi, maggiore è il loro contributo.

Nel Distretto del marmo ai piedi delle colline veronesi, l’azienda Santamergherita produce e trasforma dal 1962 prodotti in marmo e quarzo per interni e grandi opere. La società ha radici profonde tra le colline della Valpollicella, dove i materiale vengono estratti e lavorati. Un legame con il territorio che si traduce in un impegno nel rispetto dell’ambiente e nell’innovazione dei processi produttivi.

Tutte le componenti di prodotto Santamargherita sono geolocalizzate e referenziate rispetto a specifici criteri di composizione e provenienza. Gli aggregati, principali componenti dei prodotti SM Quartz e SM Marble, sono ottenuti dalla frantumazione di materiali lapidei e dai prodotti di risulta dell’estrazione dei blocchi di marmo naturale contribuendo ad uno sfruttamento più sostenibile delle cave. Sistemi di gestione integrata permettono il monitoraggio dei consumi idrici e delle emissioni in atmosfera. I processi di taglio, calibrazione e lucidatura dei prodotti richiedono impiego di acqua di raffreddamento che Santamargherita gestisce con un sistema a ciclo chiuso limitandone il consumo allo stretto necessario. Un sistema di aspirazione capillare intercetta i vapori di lavorazione evitandone la dispersione negli ambienti di lavoro. Prima di essere emessa in atmosfera, l’aria viene ulteriormente trattata in un forno termo-catalitico raggiungendo gli standard ambientali delle emissioni che sono costantemente analizzate.

Queste tra le caratteristiche delle linee di prodotto compatibili con il protocollo di certificazione LEED: una garanzia a vantaggio dei tempi di certificazione degli edifici e qualità del risultato.

Scopri di più sulla mappatura dei prodotti

    Contattaci.

    Siamo a disposizione per rispondere alle tue domande di sostenibilità.