01.09.2016
Sabato 10 e domenica 11 settembre vi aspettiamo per parlare di edilizia in legno e riqualificazione smart
Il 10 e l’11 settembre Habitech e ARCA vi aspettano con due appuntamenti per trattare i temi con cui siamo messi a confronto quando parliamo di abitazioni: efficienza, salubrità e sicurezza delle abitazioni, e la riqualificazione di edifici e quartieri con gli strumenti digitali. Parleremo dell’uso del legno nelle costruzioni e dell’esperienza della filiera trentina. Vedremo come le tecnologie digitali possono aiutare i processi di implementazione di opere di riqualificazione.
Trento Smart City Week 2016 è un grande evento, che si svolgerà a Trento dal 10 al 15 settembre, che permetterà ai cittadini e a tutti coloro che vivono Trento ogni giorno di conoscere e toccare con mano i servizi e le iniziative smart, cioè innovative, facili ed intelligenti, della città di Trento.
Oggi il Trentino è il fulcro nazionale delle competenze nell’edilizia sostenibile con particolare attenzione alla filiera corta e alla capacità di innovarsi. L’esperienza del protocollo ARCA e della filiera locale del legno è un esempio vincente che vede lo sviluppo esponenziale di nuove tecnologie costruttive per strutture in legno a basso consumo energetico.
Ne parlano: Stefano Menapace e Matteo Mores di Habitech – Distretto Tecnologico Trentino
Leggi l’abstract dell’intervento ARCA
Quando: domenica 11 settembre 2016
Orario: 18.30 – 19.10
Durata: 40 minuti
Dove: Sala 1 – Smart City Pavillon – Piazza Duomo
Il progetto europeo OptEEmAL (Optimised Energy Efficient Design Platform for Refurbishment at District Level) ha come obiettivo l’implementazione di una piattaforma virtuale di progettazione per la definizione delle migliori azioni di riqualificazione e di ottimizzazione energetica di edifici e di quartieri.
Ne parlano: Micol Mattedi (Habitech – Distretto Tecnologico Trentino), Andrea Carabalona (Habitech – Distretto Tecnologico Trentino), Filippo Nardelli (Expert System Spa)
Leggi l’abstract dell’intervento Habitech
Quando: sabato 10 settembre 2016
Orario: 20.30 – 21.10
Durata: 40 minuti
Dove: Sala 2 – Smart City Pavillon – Piazza Duomo