Workshop ARV | Soluzioni e tecnologie di ristrutturazione integrate: incontro di sensibilizzazione per proprietari di casa e operatori dell’edilizia

15.05.2024

Verso una riqualificazione sostenibile e integrata: l’edilizia residenziale al centro del Workshop organizzato da Habitech e Housing Europe

Rovereto, 15 maggio 2024

Il 21 maggio 2024 dalle ore 16:00, presso il museo “Le Gallerie” di Piedicastello a Trento, si terrà il workshop “Soluzioni e tecnologie di ristrutturazione integrate: incontro di sensibilizzazione per proprietari di casa e operatori dell’edilizia” organizzato da Habitech e Housing Europe.  Con l’obiettivo di promuovere un approccio sistemico alla sostenibilità in edilizia, il workshop esplorerà soluzioni innovative per la riqualificazione del comparto residenziale. Aperto a una vasta gamma di partecipanti, dal proprietario di casa all’amministratore condominiale, dal professionista dell’edilizia agli enti di edilizia sociale, il workshop offrirà una panoramica di alcuni degli approcci alla riqualificazione abitativa attualmente più discussi a livello nazionale ed europeo. Si discuterà di decarbonizzazione degli edifici residenziali, anche attraverso l’applicazione di soluzioni prefabbricate, e dei cosiddetti approcci One Stop Shop, modelli organizzativi in grado di coordinare e facilitare gli interventi di riqualificazione, anche su larga scala, favorendo l’incontro fra domanda e offerta. Al termine dell’evento aperitivo di networking ed esposizione di tecnologie e servizi per la riqualificazione circolare e sostenibile, con desk informativi animati da alcune imprese del territorio. Partecipanti e interessati potranno chiedere informazioni agli esperti e orientarsi sui più recenti sviluppi del mercato.

L’evento è organizzato nell’ambito del progetto europeo ARV – finanziato dal programma europeo Horizon 2020 – di cui Habitech e Housing Europe sono partner beneficiari. ARV mira a creare Comunità Circolari Climaticamente Positive in Europa e ad accelerare il tasso di ristrutturazione degli edifici nel continente. Il caso studio italiano si trova a Trento e comprende una vasta area nel quartiere di Piedicastello e un edificio residenziale, recentemente ristrutturato, nel quartiere di Povo. Al centro del workshop, pertanto, anche il kit modulare in legno “Renew Wall”, sviluppato dall’azienda trentina Fanti Legnami e applicato per la prima volta su edificio reale proprio nel caso studio di ARV a Povo.

Nel dettaglio, il programma del workshop vedrà in apertura i saluti istituzionali del Comune di Trento, con l’Assessora all’urbanistica e allo sviluppo economico Monica Baggia e l’Assessore esterno alla mobilità e rigenerazione urbana Ezio Facchin. Modererà l’evento Abderrahim Khairi, Membership and Events Coordinator di Housing Europe.

Il primo intervento, dal titolo “Accelerare la riqualificazione edilizia attraverso Comunità Circolari Climaticamente Positive: il caso studio di Povo in ARV”, sarà curato da Marcello Curci, Responsabile Area Progetti Finanziati di Habitech e Gabriele Zini, Coordinatore area architettura “Renew Wall” per Fanti Legnami. Andoni Hidalgo, rappresentante del progetto OPENGELA-BIRTUOSS, presenterà invece un modello e caso studio di One-Stop-Shop sperimentato nei Paesi Baschi (Spagna). A seguire si farà il punto sugli obiettivi di riqualificazione energetica nella Provincia di Trento per il comparto residenziale con Sara Verones, Direttrice Ufficio studi e pianificazione delle risorse energetiche di APRIE. Alla Tavola Rotonda “Il potenziale della riqualificazione circolare a scala di quartiere nell’edilizia sociale, privata e nelle cooperative di abitazione” parteciperanno infine Andrea Basso – Presidente di ANCE Trento, Marco Corradi – Presidente di ACER Reggio Emilia, Marco Giglioli – Presidente di Habitech e Andrea Rinaldi – Direttore CoopCasa Trento (Federazione Trentina della Cooperazione).

Allegati

    Contattaci.

    Siamo a disposizione per rispondere alle tue domande di sostenibilità.