PREMIATI I PROGETTI IFAD E AMBASCIATA AMERICANA

16.10.2015

A Greenbuild Euromed riconosciuti i risultati dei due progetti LEED che segnano nuovi primati nei portfolii edifici esistenti

Si è svolta durante l’Opening Plenary di Greenbuild Europe & the Mediterranean, in corso dal 14 al 16 ottobre a Verona, la consegna delle targhe ai progetti LEED ritenuti più meritevoli.

A consegnare le placche Gianni Silvestrini – presidente del Green Building Council Italia, assieme a Rick Fedrizzi – fondatore e amministratore delegato di USGBC l’associazione che ha creato il protocollo di sostenibilità degli edifici più diffuso al mondo LEED.

Tra i progetti premiati gli edifici romani dell’Ambasciata Americana in Italia e la sede di IFAD – International Fund for Agricultural Development, entrambi certificati secondo il protocollo LEED per Edifici Esistenti con il supporto di Habitech.

Con l’ottenimento della certificazione, l’Ambasciata Americana è la prima ambasciata a stelle e strisce al mondo a raggiungere la certificazione LEED EB:O&M. Se si stringe il campo al solo ambito europeo, l’edificio ricopre un significato ancora maggiore essendo la prima tra tutte le ambasciate di qualsiasi nazione ad aver applicato il protocollo per edifici esistenti.

“Outstanding” anche il risultato raggiunto dalla’Agenzia delle Nazioni Unite IFAD che dopo aver aperto la strada alla certificazione a LEED EB:O&M in Italia già nel 2010, oggi è il primo Platinum per edifici esistenti nel portfolio delle Nazioni Unite.

“I premi hanno sottolineato un percorso che si è avviato in Italia verso la sostenibilità energetico e ambientale nell’edilizia, – ha dichiarato Gianni Silvestrini, presidente del Green Building Council Italia. – Un processo ineluttabile che prenderà ulteriore slancio dopo due importanti appuntamenti di dicembre, la conferenza sul clima di Parigi e il lancio del programma per l’economia circolare promosso dall’Unione Europea”.

Durante la tre giorni di Conference, si sono susseguiti eventi formativi e scientifici dove gli specialisti in LEED si sono confrontati su 8 focus tematici. Tre gli appuntamenti con gli esperti Habitech Francesco Gasperi– Responsabile Area Tecnica, Mauro Gottardi – Project Manager Area Edifici Esistenti e Alberto Ballardini – Responsabile Area Edifici Esistenti, che hanno portato esperienze e testimonianze sul piano internazionale e sulle nuove frontiere di LEED EB:O&M v4.

Greenbuild Europe & the Mediterranean è l’evento che raduna gli esperti di edilizia sostenibile e Green Building Council di tutta Europa ed è organizzato dal Green Building Council Italia e Veronafiere, con il supporto del U.S Green Building Council e Informa Exhibitions.

www.greenbuildeuromed.com

    Contattaci.

    Siamo a disposizione per rispondere alle tue domande di sostenibilità.