LA BUONA ARCHITETTURA CHE FA SCUOLA: L’ASILO DI MARTIGNANO È PLATINUM

26.10.2016

Il nuovo nido sintetizza l’eccellenza della buona architettura: rispetto per l’uso del suolo, materiali e processi costruttivi a impatto quasi nullo, sicurezza e salubrità e garanzia di qualità nel tempo

I colori vivaci delle vigne d’autunno hanno fatto da cornice alla festa di inaugurazione del nuovo asilo nido di Martignano che da quest’anno ospita 45 bambini. I piccoli ospiti potranno godere di un ambiente vivace, salubre e a misura di bambino anche grazie al parco pubblico che corre tutt’intorno alla struttura.

L’asilo è stato progettato e costruito secondo le più ambiziose linee guida e stupisce innanzitutto la richiesta minima di energia dei 3200 mc dell’edificioc: solo 3,2 kWh/mc anno, appena un terzo di quanto richiesto obbligatoriamente dalla classe energetica provinciale A+, aspetto che ha contribuito a raggiungere il livello Platinum del protocollo certificativo per edifici in legno ARCA.

L’edificio “zero emission” ha strutture portanti di legno e copertura verde che, grazie anche all’uso di fonti di energia rinnovabile solare e geotermica, garantisce il massimo comfort con consumi di energia primaria pari a zero.

L’aspetto architettonico della nuova struttura per la prima infanzia è rappresentato da un volume ad unica altezza racchiuso da una copertura a verde estensivo che “nasce” dal declivio naturale della parte est del parco, sotto la quale trovano collocazione gli spazi interni del nido dedicati ai laboratori ed alle aule per le attività educative racchiusi in moduli autonomi e prefabbricati di legno coibentato.

    Contattaci.

    Siamo a disposizione per rispondere alle tue domande di sostenibilità.