21.02.2024
Oltre 130 i partecipanti all’evento di network “Habitech Day” ospitato nella bellissima cornice delle Cantine Rotari lo scorso venerdì 16 febbraio. Il successo della partecipazione testimonia l’interesse e l’impegno dei soci, dei partner e del mondo istituzionale nel promuovere i principi ESG e l’innovazione. Questo evento ha rappresentato un’importante piattaforma di scambio testimoniando l’impegno condiviso verso lo sviluppo sostenibile del nostro territorio.
“In un momento storico in cui la sostenibilità e l’innovazione non sono più opzioni ma veri e propri imperativi abbiamo fortemente voluto questo momento di condivisione” commenta Martina Dell’Antonio, Vicedirettrice di Habitech. “Questo evento segna un’opportunità per inaugurare una piattaforma di dialogo aperto, facilitare lo scambio di idee e rafforzare le sinergie e le collaborazioni, confrontandoci su tematiche fondamentali quali ESG e innovazione, pilastri per lo sviluppo sostenibile del nostro territorio.”
La giornata si è aperta con una prima sessione privata riservata ai soci Habitech, dove si è svolta l’Assemblea Straordinaria e Ordinaria in cui è stato approvato all’unanimità il bilancio d’esercizio e le relative delibere, un importante momento di confronto e condivisione dei risultati ottenuti nel corso dell’anno 2023 e delle attività del primo semestre 2024.
Durante l’Assemblea è stato presentato il Manifesto Habitech 2024-2026, un documento ambizioso che raccoglie e sintetizza le sfide, valori e pilastri fondamentali dell’agire di Habitech e che si propone come bussola nel percorso verso l’innovazione sostenibile e la crescita responsabile. “La sostenibilità fa parte del nostro DNA, abbiamo quest’anno promosso il manifesto per il triennio prossimo, le linee strategiche in cui la sostenibilità – nelle sue 3 declinazioni ambientale, economica e sociale – hanno eguale importanza” ha dichiarato Marco Giglioli, Presidente Habitech. Francesco Gasperi, Direttore di Habitech, nel presentare ufficialmente il Manifesto, ha sottolineato “Sostenibilità, ambiente e innovazione sono stati punti essenziali della nostra storia e sono la base sulla quale vogliamo continuare a costruire il nostro futuro. È un manifesto che ci porta al 2026, anno nel quale Habitech compirà 20 anni.”, ribadendo l’importanza di un’evoluzione consapevole e orientata ai valori aziendali.
A seguito di questa prima sezione privata si è svolta la sessione pubblica che ha visto una Tavola Rotonda incentrata sul tema “ESG e innovazione: una visione strategica per il futuro del nostro territorio“, un’occasione per riflettere su come i principi Ambientali, Sociali e di Buona Gestione (ESG) e l’innovazione debbano essere catalizzatori per uno sviluppo sostenibile e responsabile del nostro territorio. Alla tavola rotonda, moderata da Margherita Montanari – Giornalista de Il T Quotidiano, sono intervenuti Achille Spinelli – Assessore allo sviluppo economico, lavoro, università e ricerca della Provincia Autonoma di Trento, Andrea Basso – Presidente ANCE Trento, Italo Monfredini – Vicepresidente Vicario Cooperazione Trentina, Alessandro Santini – Vice Presidente Confindustria Trento, Silvia Arlanch – Presidentessa Dolomiti Energia e Marco Giglioli – Presidente Habitech.
A chiusura della mattina l’intervento di Alessandro Colombo “L’etica delle scelte sostenibili: da EGOlogia a ECOlogia”. La giornata si è conclusa alle ore 16:30 a seguito delle sessioni di incontri B2B individuali tra aziende.
Tutto lo staff di Habitech desidera esprimere un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito al successo di “Habitech Day”. Questo evento ha rappresentato un passo importante verso la realizzazione di una visione condivisa per un futuro sostenibile e innovativo, rafforzando le sinergie e le collaborazioni esistenti e ponendo le basi per nuove partnership e progetti futuri.