04.12.2015
A Siviglia il caso Habitech ha sollevato l’interesse nell’ambito della riqualificazione regionale
Si è svolto il 3 dicembre il workshop Towards a Model of Sustainable Construction and Energy Efficient Buildings (Verso un Modello di Sostenibilità ed Efficienza Energetica per gli Edifici).
Tenutosi a Siviglia, il workshop è stato organizzato nel contesto dellaSmart Specialisation Platform on Energy della Commissione Europea e dalla Regione Andalusia.
Thomas Miorin ha rappresentato Habitech – Distretto Tecnologico Trentino con un intervento dal titolo Research Driven Cluster of Sustainable, Building, Energy and Transport. Focus della presentazione è stato il ruolo del Distretto nello sviluppo strategico di breve-lugo perdiodo nel comparto delle costruzioni a livello regionale.
L’evento fa parte delle attività sviluppate dal Joint Research Centre (JRC) e dall’Institute for Prospective Technological Studies (IPTS) della Commissione Europea per la promzione di una collaborazione strategica tra le regioni europee per la promozione del mercato dell’energia.
Il workshop di Siviglia fa parte di un filone di attività all’interno del la piattaforma Research and Innovation Strategies for Smart Specialisationnata nel 2011.
Il ruolo della Piattaforma S3 è quello di fornire informazioni, metodologie, expertise e consulenza ai legiferatori nazionali e regionali sulle tematiche di specializzazione smart.
Vai alla pagina Smart Specialisation Platform