Habitech è stato partner di progetto con funzioni di definizione delle funzionalità e della certificazione dei modelli di rilevamento e stima dei consumi energetici e del confort ambientale. Le fasi di “Framework di Interoperabilità”, “Comfort Manager” e “Condivisione” sono state assegnate a due Soci, mentre la fase di “Energy Manager” è stata gestita direttamente, mantenendo il ruolo di coordinamento di tutto il progetto.
Maggiori informazioni: Sito Shell
Il progetto “SHELL – Ecosistemi domestici condivisi ed interoperabili per ambienti di vita sostenibili, confortevoli e sicuri”, approvato dal MIUR, è stato avviato nei primi mesi del 2014 con una durata di 36 mesi.
SHELL si è posto l’obiettivo di proporre un’evoluzione dell’approccio domotico in grado di trasformare la casa in un insieme di ecosistemi condivisi ed interoperabili. L’implementazione di un substrato tecnologico che integri l’acquisizione di informazioni in ambiti diversificati e per loro natura multifunzionali (energy, comfort, safety & security management) è il framework di interoperabilità alla base dello sviluppo del progetto.
Una volta sviluppato il substrato tecnologico la casa sarà dotata di tre “manager”, una serie di algoritmi responsabili della funzionalità degli ecosistemi domestici per attuare una piena interoperabilità dei servizi. L’abitazione sarà quindi dotata di Energy Manager, Comfort Manager, Home Safety & Security Manager.