Habitech è stato il soggetto Primo Proponente del progetto e ha collabora con 13 partner, 7 dei quali Soci del Distretto.
Nel mese di dicembre 2016 sono partiti i 4 container contenenti tutto il materiale per la realizzazione del prototipo. L’arrivo del materiale in Brasile è avvenuto verso la metà di gennaio 2017 ed il montaggio del prototipo, in capo ad alcune aziende partner del progetto, si è svolto in soli 13 giorni, terminando a fine febbraio 2017.
Il progetto si è concluso con le fasi di monitoraggio dei consumi e delle condizioni ambientali.
Maggiori informazioni: Sito Made In Italy
Il progetto ha visto la realizzazione in Brasile, nella municipalità di Blumenau, di un prototipo, un centro promozionale e di vendita costruito con tecnologia a pannelli di legno strutturali XLam, autonomo dal punto di vista energetico e composto da moduli innovativi in termini di prestazioni architettoniche e ambientali, comprensivo delle relative piattaforme tecnologiche (logistiche e informative) e degli strumenti dedicati di gestione.
Tale centro promozionale e di vendita rappresenterà un format distributivo, volto alla visibilità del know-how e delle capacità di integrazione della piccola media impresa coniugata ad elementi di valore della ricerca e del design Made in Italy, e alla commercializzazione sul mercato consumer internazionale di modelli di filiera per la resa di moduli riproducibili, energeticamente sostenibili per edifici residenziali e per il terziario.