A Milano Habitech sarà l’esperto ambientale e consulente sui temi della sostenibilità del notevole progetto di riqualificazione nella zona di Bovisa su un’area di 90.000 metri quadrati. MoLeCoLa, questo il nome della proposta risultata vincitrice e sviluppata insieme a Hines e Park Associati, prevede di creare un quartiere “produttore di idee” e fonda il suo mix funzionale su tre principi cardine: abitazione, produzione e interazione.
Il masterplan sperimenta modi alternativi e sostenibili di vivere la mobilità, il paesaggio, l’abitare, il lavorare e il consumo, con l’obiettivo di accrescere il benessere per l’individuo e per l’intera comunità. MoLeCoLa crea l’infrastruttura fisica e digitale su cui si innestano network locali di natura collaborativa: in campo professionale fornisce spazi per la condivisione del processo lavorativo e di ricerca, in campo economico mette a disposizione best practices nel settore della circular economy, in campo sociale costruisce il tessuto connettivo di prossimità.
La scelta del legno per le costruzioni – con l’applicazione del protocollo trentino ARCA e di quello internazionale LEED – si è rivelata vincente nella riduzione delle emissioni di CO2 in ambiente, portando l’intero quartiere ad ambire alla “carbon neutrality” nel 2030.