24.09.2015
DA RIVA DEL GARDA A MILANO: la prima piattaforma interdisciplinare per ripensare l’edilizia. Alleanza virtuosa tra Costruzioni, Energia, Information Technology e Real Estate
L’ultima edizione di REbuild tenutasi a Riva del Garda ha dimostrato la possibilità di intraprendere un percorso che unisca innovazione nel settore delle costruzioni e sviluppo della filiera energetica, con prospettive di estremo interesse per l’economia del nostro Paese.
Le esperienze di Olanda e Germania hanno messo in evidenza come la riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare – se intrapresa con concretezza e determinazione – possa restituire risultati economici significativi non solo nel medio-lungo periodo, ma anche in un orizzonte di breve periodo.
Ciò può avvenire a patto di lavorare con determinazione sul fronte dell’innovazione di sistema, modificando le tradizionali regole di business, ripensando alla radice il progetto e l’esecuzione degli interventi di riqualificazione con l’obiettivo di promuovere livelli di qualità ed efficienza in grado di rispondere alla reale domanda del mercato.
I giorni di Riva del Garda sono stati spesi in un laboratorio che ha permesso di toccare con mano best practices replicabili e traducibili nel nostro contesto Paese, capaci di concretizzarsi con efficacia in opportunità di lavoro e di investimento per il settore.
Anche con queste finalità abbiamo pensato al laboratorio del 6 Ottobre: per accrescere e sviluppare le migliori idee emerse nell’ultima edizione di REbuild convertendole in azioni capaci di delineare nuovi percorsi per il comparto delle costruzioni e dell’immobiliare.
Cercheremo di capitalizzare l’intelligenza dei settori delle costruzioni, della finanza, dell’energia, delle tecnologie dell’informazione e dell’immobiliare per affrontare in modo nuovo i tre macro ambiti della rigenerazione (residenziale, terziario e scala urbana).
La conclusione, attraverso un quadro di sintesi, evidenzierà nuove azioni che riguarderanno sia lo sviluppo delle future edizioni di REbuild, sia nuove iniziative maggiormente orientate al technology transfer, allo sviluppo di specifici modelli di policye di business.
Contatti REbuild:
Segreteria Organizzativa | welcome@rebuilditalia.it
Ufficio stampa REbuild:
PPAN | Comunicazione e networking per il costruito| eventi@ppan.it