REBUILD 2016: RICETTE PER L’EDILIZIA LOCALE

14.06.2016

La partnership tra Riva del Garda Fierecongressi e Habitech si consolida e dà vita a RE-Lab: un interlocutore unico per il network REbuild

Un’alleanza battezzata da Autostrade del Brennero e Università degli Studi di Trento, con un accordo triennale che prenderà il via in occasione dell’edizione 2016 dell’evento.

Appuntamento a Riva del Garda il 21 e 22 giugno per la quinta edizione di REbuild, evento promosso da Habitech – Distretto Tecnologico Trentino e Riva del Garda FiereCongressi ed organizzato da RE-Lab, nuova società nata dalla partnership ormai quinquennale tra le due realtà trentine.

A fronte di una crisi pesante del settore dell’edilizia, senza segnali di miglioramento nella provincia di Trento, c’è chi punta tutto sul rilancio degli investimenti pubblici e chi invece invita ad investire su innovazione, prefabbricazione, digitalizzazione e sinergia tra settori, applicando i principi dell’economia circolare al mondo delle costruzioni, con attenzione a materia ed energia. Questa la mission di REbuild 2016.

“E’ molto importante – ha detto l’assessore provinciale all’ambiente Mauro Gilmozzi – che prosegua, su iniziative come questa, il fattivo rapporto che esiste tra gli attori del territorio e la politica, a cui si richiede capacità di visione e di regia. Il Distretto energia ambiente, il Green Building Council, il programma di certificazione LEED, Progetto Manifattura, la certificazione ARCA: sono tutti esempi che dimostrano come si sia cercato di affrontare questi temi con una visione di prospettiva e con l’idea di stimolare anche la capacità del settore privato di innovare e di esplorare nuove possibilità. Abbiamo fatto della tutela dell’ambiente e della sostenibilità i tratti distintivi delle nostre scelte politiche; senza però rinunciare all’idea che da questo approccio possano derivare importanti ricadute economiche per tutta la filiera dell’edilizia”.

“Bisogna essere capaci di costruire una visione dell’edilizia non legata solo ai finanziamenti pubblici. Le strade aperte dall’efficientamento energetico, industrializzazione, prefabbricazione, uso del digitale evidenziano delle possibilità concrete per il sistema trentino. REbuild – dichiara Thomas Miorin, fondatore di REbuild e presidente di RE-Lab – è un laboratorio dove si condividono soluzioni anche per l’edilizia locale, un volano per nuove economie”.

“Il ruolo leader di REbuild nel panorama degli appuntamenti nazionali ci ha portato a creare un legame duraturo con Riva del Garda Fierecongressi, attraverso la costituzione di RE-Lab srl, una piattaforma di comunicazione, eventi e formazione sui temi interdisciplinari che hanno contraddistinto negli anni la manifestazione”. Queste le parole di Marco Pedri Presidente di Habitech – Distretto Tecnologico Trentino che rilancia l’invito a Riva del Garda.

“È una alleanza strategica, quella con Habitech, che ci permette di unire le nostre specializzazioni professionali ed essere laboratorio nazionale per l’edilizia. Una collaborazione virtuosa che auspichiamo possa portare alla nascita di nuovi progetti, anche con altri attori di eccellenza del Trentino” è la dichiarazione del presidente della società gardesana, Roberto Pellegrini.

Il Trentino è protagonista. Proprio in occasione di REbuild 2016 verrà siglato un accordo triennale tra RE-Lab (Habitech e Riva del Garda Fierecongressi), Autostrade del Brennero e Università degli Studi di Trento per la ricerca sul tema della finanza di progetto applicata alla riqualificazione urbana ed infrastrutturale. Prima occasione per l’avvio di questo dialogo sarà la sessione Il riuso dell’invenduto: modelli operativi e soluzioni finanziarie” durante la prima giornata di convention.

Tre le novità di REbuild 2016:

  • la realizzazione del primo Outlook, progetto editoriale che raccoglie il punto di vista della community, per leggere il presente e capire dove cercare il futuro del costruito. Uno strumento di lavoro per stimolare il settore con contenuti innovativi, inediti e originali.
  • incontri B2B: un momento dedicato, martedì 21 giugno, per fare incontrare domanda e offerta attraverso un business speed dating dal format innovativo.
  • il Club REbuild, un think tank esclusivo per lavorare in modo integrato sull’innovazione di sistema della filiera edilizia. Il Club, che riunisce una cerchia selezionata di rappresentanti di istituzioni e di aziende leader a livello nazionale, promuoverà idee e contenuti che permetteranno di tradurre in azioni fattive le esperienze del deep retrofit in Italia.

Il programma completo della due giorni è disponibile on line http://www.rebuilditalia.it/it/Programma/

    Contattaci.

    Siamo a disposizione per rispondere alle tue domande di sostenibilità.