Microsoft accende i micro-cogeneratori di SOLIDpower

27.10.2017

Avviati i generatori a celle a combustibile di SOLIDpower presso il Data Center di Microsoft a Seattle

Internet, cloud e applicazioni sono ormai parte integrante della vita quotidiana. Per garantire la disponibilità di questi servizi, sono necessari giganteschi data center in grado di elaborare costantemente enormi quantità di dati. Una fornitura elettrica sicura e che rispetti l’ambiente è quindi indispensabile. Mercoledì 25 ottobre, Microsoft, una delle maggiori aziende al mondo del settore IT, ha inaugurato un progetto rivoluzionario: la generazione di energia per l’alimentazione diretta del rack, utilizzando i generatori a celle a combustibile di SOLIDpower.

Alla presenza di Jay Inslee, Governatore dello stato di Washington, e di alte cariche del settore e della politica, l’impianto è stato avviato, durante l’evento di inaugurazione. SOLIDpower ha fornito dieci generatori a celle a combustibile, installati direttamente al di sopra di ogni server rack come fonte di energia elettrica per i server. Questa architettura è il risultato di anni di ricerca da parte di Microsoft e dei suoi partner. Grazie alla generazione di elettricità ad elevata efficienza direttamente a livello del rack, non sono più necessari complessi sistemi di distribuzione e i costi di investimento vengono notevolmente ridotti.

Le celle a combustibile ad ossidi solidi di SOLIDpower raggiungono il più alto livello di efficienza elettrica al mondo e riducono i costi di energia e le emissioni di CO2. Al contempo, grazie alla struttura decentralizzata e alla disponibilità di server integrativi, rendono obsoleti i motori diesel come risorse di emergenza. “Questo progetto è così rivoluzionario perché semplifica radicalmente la fornitura di elettricità ai server e raddoppia l’efficienza dei data center – riducendo al contempo i costi e migliorando l’affidabilità“, spiega Chris Belady, General Manager di Microsoft per la strategia e l’architettura dell’infrastruttura del cloud.

Considerando gli enormi consumi di energia per l’alimentazione dei suoi data center, Microsoft potrebbe risparmiare centinaia di milioni di dollari l’anno, applicando quest’innovativa architettura a tutte le sue strutture.

La messa in funzione dei sistemi a celle a combustibile segna un cambio radicale nella fornitura di energia elettrica dei data center. “Questo successo deriva dalla stretta collaborazione di più team di esperti di vari settori. Dopo quattro anni di lavoro per svilupparla, quest’architettura è ora in funzione. Siamo pronti per estendere su larga scala questa soluzione per i data center”, spiega Alberto Ravagni, CEO di SOLIDpower.

Scarica il Comunicato Stampa

Per maggiori informazioni:
SOLIDpower S.p.A.
Via Trento 115/117 c/o BIC
38017 Mezzolombardo
Italia

    Contattaci.

    Siamo a disposizione per rispondere alle tue domande di sostenibilità.