GREENMAP e la Mappatura Dow V PLUS PERFORM™ rispetto a LEED V4

17.10.2017

Habitech e Dow Italia collaborano ad un progetto per promuovere innovazione e sostenibilità nell’edilizia avanzata.

GREENMAP e Dow hanno realizzato la mappatura della Tecnologia V PLUS PERFORM™, un nuovo livello prestazionale per pannelli isolanti metallici.

L’approccio è stato sviluppato ad hoc per portare l’attenzione sui principi di innovazione e trasparenza lungo la filiera come elementi qualificanti della sostenibilità globale nell’approccio alla tecnologia. Questo livello di approfondimento rappresenta un elemento di novità assoluta nella mappatura delle componenti e approfondisce il livello della conoscenza di ciò che ci circonda all’interno degli edifici fino alla caratterizzazione degli ingredienti e della filiera produttiva.
La nuova versione LEED V4 evolve su come vengono concepiti i materiali da costruzione, consentendo una maggiore trasparenza nei processi, produttivi e decisionali.
Ciò consente un approccio evolutivo alla progettazione per l’adozione di tecnologie più sostenibili ed innovative.

Dow – leader globale in tecnologia ed innovazione – ha sviluppato la tecnologia V PLUS PERFORM™, una soluzione poliuretanica che consente il raggiungimento di nuovi livelli prestazionali per pannelli isolanti metallici e contribuisce a LEED V4 nelle aree: IP – Integrated Process, EA – Energy and Atmosphere, MR – Materials and Resources, EQ – Indoor Environmental Quality, IN – Innovation.
La visione per ciclo di vita, rendicontazione degli ingredienti, responsabilità sociale e filiera produttiva sostenibile costituiscono elementi essenziali dei materiali assieme alle alte prestazioni di isolamento e resistenza al fuoco, alla bassa emissività e all’assenza di ritardanti di fiamma alogenati.

“La manifattura avanzata e la prefabbricazione leggera richiedono materiali isolanti innovativi che incorporino prestazioni e sostenibilità. Questi criteri sono alla base di Dow InsulationScience che consente la realizzazione di involucri avanzati che uniscono alta efficienza energetica a leggerezza e ridotto uso di materiali”. Alberto Mercati, EMEAI Associate Marketing Director Dow Polyurethanes – Construction Insulation.

L’approccio individuato promuove una maggiore libertà nella progettazione degli edifici attraverso l’integrazione di elementi prestazionali e principi di trasparenza. Il progetto è stato sviluppato da Dow Italia presso lo stabilimento di Correggio (RE) con GREENMAP.

Habitech – Distretto Tecnologico Trentino per l’Energia e l’Ambiente nasce nel 2006 ed è riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Innovazione e sostenibilità nel real estate: offriamo servizi di consulenza per generare valore nel mercato dell’ediliziahttp://www.habitech.it/
GREENMAP è Il programma di Habitech rivolto al settore dell’industria, della manifattura e dei servizi e supporta le organizzazioni nel perseguire la propria scelta strategica verso la sostenibilità a partire dal prodotto, integrando missione e indicatori.
Lo stabilimento Dow Italia di Correggio ospita il centro globale di Ricerca e Sviluppo di formulazioni e tecnologie applicative per sistemi poliuretanici, in particolare per poliuretani espansi rigidi. Per tutte queste applicazioni l’organizzazione di R&S è Centro di Eccellenza globale di Dow.

Referenze:
http://www.dttn.it/it/cat/greenmap
http://www.greenmap.it/it/consulta-database-prodotti/aziende-database-greenmap/dow_100_a/
http://it.dow.com/it-it/mercati-e-soluzioni/edilizia-e-costruzioni/insulation-science
http://it.dow.com/it-it

    Contattaci.

    Siamo a disposizione per rispondere alle tue domande di sostenibilità.