ARCA ALLA NOTTE VERDE DI ROVERETO

16.05.2016

12 imprese,1 associazione, un fatturato da 292 milioni di euro: le imprese in piazza per raccontare l’economia della sostenibilità nell’edilizia amica dell’ambiente e nelle energie rinnovabili

L’unione fa la forza. Non a caso un gruppo di imprese e startup del settore energie rinnovabili e edilizia sostenibile trentine hanno scelto come logo una casa comune, con un sole e una foglia verde. Con l’occasione della Notte Verde di Rovereto (TN) che si terrà nel centro storico il 28 maggio, un gruppo di 12 aziende e un’associazione, insediate all’Interno di Progetto Manifattura hanno deciso di fare gruppo per raccontare in maniera sinergica il loro lavoro nel mondo della green economy. Dentro Progetto Manifattura, l’incubatore e hub dell’innovazione green italiana, nato nella storica Manifattura Tabacchi, “fare rete” è da sempre un punto di forza, per mettere insieme le piccole ed innovative startup, con le grandi imprese. Tante, diverse, ognuna con una specialità.

L’organizzazione della Notte Verde 2016, di cui Trentino Sviluppo, con il suo incubatore green Progetto Manifattura, è partner, è stata però l’occasione per queste imprese per mettersi insieme: per raccontare il proprio lavoro, i valori che le animano e le distinguono e ringraziare e omaggiare il territorio che le ospita.

Durante la Notte Verde negli spazi del cortile Bertolini in via Rialto i cluster dell’edilizia sostenibile e delle energie rinnovabili saranno presenti con una serie di pannelli e installazioni, di cosa si occupano, a quali valori si ispirano e perché l’economia del futuro non è più quella delle fabbriche e del petrolio, ma un’economia verde, dinamica, fatta di imprese di medie dimensione e buoni fatturati, dove il risparmio di materia ed energia significa maggiori salari e profitti.

«Come ben racconta il logo, Progetto Manifattura è una casa comune dove ci sono tante competenze e prodotti» spiega Paola Frigo, tutor delle imprese di Trentino Sviluppo «che vanno dalla gestione degli impianti a energie rinnovabili, fino alla certificazione della casa sostenibile, dalle finiture super-efficienti, alla riqualificazione, dalla casa in legno, alle smart-grid. Qualsiasi elemento che compone l’economia verde dentro Manifattura lo potete trovare».

I numeri sono significativi. Solo le tredici realtà che saranno presenti alla Notte Verde (ma in Manifattura sono almeno 50), danno lavoro a 101 persone, 22 in edilizia sostenibile e 79 nelle energie rinnovabili. Per un valore totale di fatturato di quasi 292 milioni di euro.

A partire dalle ore 17.00 di sabato 28 maggio nei pressi del cortile Bertolini in via Rialto saranno presenti anche gli imprenditori e i lavoratori delle imprese.

Le imprese sono ARCA, Antin Solar Italia S.P.A. – Matos, Etrion Italia Srl, Evotre Srl, Gruppo Tozzi – Tre Solar Srl, Oros Srl, Pietranet Srl, Puglia Solar 1 – Gruppo Asja Ambiente S.P.A., Ri-Legno Srl, RTR Srl, Sintec Home Srl, Veronagest S.P.A. Ad esse si aggiunge l’associazione Green building Co.

Le foto saranno disponibili dopo la conferenza stampa di oggi delle ore 11.30 a Rovereto.

Per qualsiasi richiesta o intervista non esitate a contattarci!

Un saluto a tutti i colleghi,

Ufficio Stampa Progetto Manifattura

Piazza Manifattura 1

Rovereto (TN) 38068

+39 3398436770

press.progettomanifattura@trentinosviluppo.it

    Contattaci.

    Siamo a disposizione per rispondere alle tue domande di sostenibilità.