Metodologia LCA + LCC

Per misurare l’impatto e i costi delle nuove costruzioni sull’ambiente

Attraverso le metodologie LCA e LCC, offriamo un servizio di analisi e consulenza strategica per aiutarti a misurare l’impatto che le nuove costruzioni o gli interventi di ristrutturazione hanno sull’ambiente e a valutarne i costi effettivi.

La metodologia LCA

 

Il Life Cycle Assessment (LCA) è una metodologia analitica e sistematica che valuta l’impronta ambientale di un prodotto, servizio o edificio, lungo il suo intero ciclo di vita.

 

L’analisi di Building LCA e GWP (Global Warming Potential) che elaboriamo avviene per mezzo dell’utilizzo di un software accreditato e di un dataset conformi alle norme ISO 14040/14044 o EN 15804+A1/A2, finalizzati al raggiungimento di diversi obiettivi, tra cui:

 

  • Compliance certificazione LEED (credito MRc1);
  • Compliance certificazione BREEAM (credito MAT01);
  • Compliance al quadro di riferimento Level(s) finalizzati al rispetto della tassonomia europea;
  • Compliance al regolamento DM 11/10/2017 Criteri Ambientali Minimi (CAM) relativamente ai criteri di disassemblabilità e circolarità;
  • Pre-assessment e valutazioni di benchmarking sull’Embodied Carbon degli immobili al fine di identificare le opportunità di riduzione delle emissioni e ridurre al minimo le potenziali compensazioni esterne.

 

L’analisi si articola a partire dalle fasi di estrazione delle materie prime che costituiscono i prodotti utilizzati negli edifici, coprendo le successive fasi di produzione, trasporto ed utilizzo, fino alla dismissione finale degli stessi. Il risultato è la restituzione di un report sui valori di impatto ambientali associati al ciclo di vita dell’intera opera

 

Il nostro servizio prevede la computazione del progetto, in termini di caratteristiche e quantità. Servizio che mettiamo a disposizione grazie all’utilizzo di metodologie e strumenti accreditati, alla realizzazione di un modello di confronto e alla verifica del miglioramento degli impatti ambientali.

La metodologia LCC

 

La Valutazione del Costo del Ciclo di Vita (Life Cycle Costing – LCC) è una metodologia basata sullo standard ISO 15686-5:2008 ed è utilizzata per calcolare e valutare tutti i costi di prodotti, servizi o edifici durante l’intero ciclo di vita.

 

Grazie a questa analisi, i team di progetto riescono a identificare le migliori alternative in termini di materiali ed impianti, bilanciando i costi e le prestazioni previste al fine di offrire il miglior rapporto qualità-prezzo per tutta la vita dell’edificio.

 

In una logica in cui la sostenibilità diventa asse strategico sul quale prendere decisioni, i dati restituiti dalle analisi LCA e LCC costituiscono elementi fondamentali per comprendere, già in fase di progettazione, come ridurre al minimo costi ed impatto sull’ambiente delle nuove costruzioni.

    Contattaci.

    Siamo a disposizione per rispondere alle tue domande di sostenibilità.