Corporate Carbon Footprint

Per ridurre l’impatto ambientale dell’impresa

Offriamo un servizio di consulenza e supporto operativo per aiutarti nella rendicontazione delle emissioni necessaria a raggiungere la conformità richiesta dalla norma ISO 14064-1:2019 o dal GHG protocol in tema di riduzione delle emissioni di gas serra.

 

La Corporate Carbon Footprint (CCF) – o bilancio di CO₂ – è un indice fondamentale per le misure di protezione del clima delle imprese. La CCF permette di misurare le emissioni complessive di gas serra prodotte o causate dall’attività dell’azienda, di identificarne la fonte principale, e promuovere la diminuzione del consumo di energia e di materie prime.

 

Grazie al nostro supporto, possiamo affiancarti nella rendicontazione delle emissioni GHG facendo riferimento alle categorie indicate della norma ISO 14064-1:2019, individuando cosa sia giusto includere o escludere dal calcolo.

 

 

 

 

Le categorie rendicontabili sono le seguenti:

  • A. Emissioni e rimozioni dirette di GHG (Scope 1)
    All’interno di questa categoria rientrano le emissioni e rimozioni dirette di GHG provenienti da fonti o pozzi di assorbimento di GHG all’interno dei confini dell’organizzazione.
  • B. Emissioni indirette da consumo di energia acquisita (Scope 2)
    Questa categoria prende in considerazione le emissioni derivanti dall’approvvigionamento e dalla combustione di carburanti per la produzione di energia elettrica o termica consumata dall’organizzazione.
  • C. Emissioni indirette derivate dal trasporto
    Rientrano all’interno di questa categoria i GHG provenienti da fonti mobili situati al di fuori dei confini, dovuti principalmente al combustibile bruciato nei mezzi di trasporto non controllati o di proprietà dell’organizzazione.
  • D. Emissioni indirette dai prodotti dell’organizzazione
    Questa categoria comprende le emissioni di gas serra provenienti da fonti situate al di fuori dei confini organizzativi associati ai beni utilizzati dall’organizzazione.
  • E. Emissioni indirette associate all’uso dei prodotti dell’organizzazione
    Rientrano all’interno di questa categoria le emissioni o rimozioni di gas serra associate all’uso di prodotti che derivano da articoli venduti durante le fasi di vita che si verificano dopo il processo di produzione dell’organizzazione.
  • F. Emissioni indirette derivanti da altre sorgenti
    Questa categoria comprende qualsiasi tipologia di emissione (o rimozione) specifica dell’organizzazione che non può essere segnalata in qualsiasi altra categoria.

 

In aggiunta a tale analisi, che consente una stima della carbon footprint e degli effetti che le diverse attività aziendali producono in termini di impatto, possiamo inoltre elaborare un report contenente spunti e raccomandazioni per il futuro, in termini di compensazioni dirette e indirette da applicare.

 

 

Il Corporate Carbon Footprint è un passo fondamentale per una strategia di sostenibilità completa. Con il nostro servizio, ti aiutiamo a raggiungere la conformità richiesta dalla norma ISO 14064-1:2019 o dal GHG protocol.

    Contattaci.

    Siamo a disposizione per rispondere alle tue domande di sostenibilità.