Nel 2019, Habitech ha siglato un protocollo di intesa con la sezione italiana di Fraunhofer, la più grande organizzazione di ricerca applicata d’Europa, che risponde ai bisogni di innovazione di piccole e medie imprese.
Con questo accordo, i due enti hanno posto le basi per lo sviluppo di progetti comuni a sostegno dell’innovazione e della sostenibilità nel settore edilizio della regione Trentino Alto Adige.
La Lunga Notte della Ricerca 2019 presso il NOI Techpark di Bolzano non è stata solamente l’occasione per Fraunhofer Italia di presentare al pubblico i suoi nuovi progetti di ricerca, ma ha fatto anche da cornice alla sottoscrizione del nuovo accordo di collaborazione con Habitech – Distretto Tecnologico Trentino per l’Energia e l’Ambiente, che dal 2006 supporta la creazione di reti di impresa e filiere produttive specializzate nei settori dell’edilizia sostenibile, dell’efficienza energetica e della mobilità intelligente.
Habitech e Fraunhofer Italia condividono gli ambiti di azione, in particolare proprio per quanto riguarda la ricerca e lo sviluppo di processi innovativi e sostenibili applicati all’edilizia. L’azione comune su questi temi si auspica possa essere molto efficace sia a livello locale sia a livello nazionale e internazionale.