Certificazione LEED

Habitech, promotore e fondatore del Green Building Council Italia , ha introdotto in Italia la certificazione LEED: uno strumento di misura della sostenibilità in edilizia volontario e indipendente tra i più diffusi a livello internazionale. In pochi anni Habitech è diventata tra i leader in Europa nella consulenza per l’edilizia sostenibile con un pacchetto innovativo di servizi per tutti i percorsi di certificazione LEED vantando la più ampia quota di mercato sul territorio nazionale.

Ad oggi Habitech detiene il più alto share di progetti certificati in Italia, ha supportato il 100% dei progetti certificati LEED EB:O&M e ha già portato a termine con successo la prima versione pilota in Italia del protocollo LEED EB:O&M v4 sull'ottocentesca Casa Natura Villa Santi del Parco Naturale Adamello Brenta.

HABITECH E' LEED PROVEN PROVIDER EXISTING BUILDING: la prima società al di fuori degli Stati Uniti ad ottenere questo riconoscimento.

COS’E’ LEED

LEED è un sistema di valutazione che fornisce la metodologia e gli strumenti necessari per eseguire un'analisi olistica delle performance di sostenibilità di un edificio. La certificazione LEED interessa il sistema edificio a 360 gradi ed i suoi crediti sono suddivisi nelle aree Siti sostenibili, Gestione efficiente dell'acqua, Energia ed atmosfera, Materiali e risorse, Qualità degli ambienti interni, Progettazione ed innovazione e Priorità Regionali. Per accedere alla certificazione è necessario valutare il soddisfacimento di specifici pre-requisiti dove il Commissioning di Base rappresenta un'attività obbligatoria in tutti i percorsi.  LEED prevede l'assegnazione di un punteggio legato alconseguimento di Crediti nelle diverse aree della sostenibilità e viene assegnato in relazione al soddisfacimento di specifici requisiti da esso previsti.
A seconda dell'intervallo di punteggio raggiunto, ne deriva il livello di certificazione ottenuto dal livello base Certified, al Silver, al Gold  fino al livello Platinum.

 

LE FIGURE PROFESSIONALI IN LEED

Il percorso di certificazione LEED richiede la presenza di figure altamente competenti per coordinare, supportare e guidare il team di progettazione e l’impresa di costruzione per l’ottenimento della certificazione LEED. Questa figura è individuata nel Professionista Accreditato LEED (LEED AP) che ha anche il compito di supportare il team di progetto/impresa di costruzione nella compilazione dei documenti (templates) da sottomettere all’ente di certificazione (GBC Institute), al fine di documentare la conformità del progetto alla certificazione.

Il Green Building Certification Institute (GBCI) è l’ente che rilascia la certificazione : al sito www.gbci.org  si trovano informazioni sui costi di registrazione di un progetto e sui costi di certificazione.

Tra le aree di attività più sensibili e cruciali di LEED, vi è l'analisi ed il monitoraggio dell'apparato energetico dell'edificio a cui sono dedicate le competenze di Commissioning Authority e degli Esperti di modellazione energetica e dinamica degli edifici (Energy Modeling). Tali attività sono cruciali per l'individuazione delle caratteristiche e delle opportunità di ottimizzazione delle performance al punto che ricoprono spesso un servizio di consulenza a sè stante.

Il team Habitech conta al suo interno 10 professionisti accreditati vantando il più elevato numero di LEED AP (professionisti accreditati LEED) attivi a livello internazionale. Tra questi sono 5 i formatori LEED, professionisti riconosciuti e abilitati da GBC Italia per tutte le attività di formazione LEED sul territorio nazionale, oltre che un gruppo di lavoro altamente specializzato nelle attività di Commissioning ed Energy Modeling.

 

GLI AMBITI DI APPLICAZIONE di LEED

NEW CONSTRUCTION AND MAJOR RENOVATION | Questo rating è stato creato per il conseguimento di elevate prestazioni nella progettazione e costruzione di nuovi edifici e grandi ristrutturazioni. Edifici per uffici, governativi, per il terziario, industrie e laboratori, edifici residenziali di almeno quattro piani abitabili sono le tipologie di edifici certificabili secondo questo standard.

EXISTING BUILDING: OPERATION & MAINTENANCE | LEED per Edifici Esistenti costituisce un punto di riferimento per utenti e operatori relativamente alle tematiche della progettazione, del miglioramento e del mantenimento del costruito. Le misure adottate hanno l'obiettivo di massimizzare l'efficienza e minimizzare l'impatto sull'ambiente. Tale sistema è rivolto all'intero edificio nella sua complessità, incluse tutte le questioni relative alla manutenzione dello stesso, ai programmi di riciclaggio dei rifiuti prodotti e agli interventi di miglioramento effettuabili. Il rating è applicabile sia a edifici esistenti mancanti di precedente certificazione LEED che a edifici certificati precedentemente attraverso LEED "New Construction", "Schools" o "Core & Shell". 

COMMERCIAL INTERIORS | Il rating "Commercial Interiors" è un punto di riferimento per coloro che vogliono potenziare e migliorare attraverso scelte sostenibili le sistemazioni interne del proprio spazio commerciale. "Commercial Interiors" costituisce un sistema riconosciuto per la certificazione di interni sostenibili ad alte prestazioni ambientali, che risultano essere spazi salutari e piacevoli con un basso costo di mantenimento e un impatto ambientale ridotto.

CORE & SHELL | Questo sistema di rating aiuta designer, costruttori, imprenditori e proprietari di nuovi edifici a implementare un design volto alla sostenibilità nell'iter progettuale delle strutture. "Core & Shell" interessa gli elementi di base dell'edificio come la struttura, l'involucro e il sistema HVAC. Questo rating è pensato come un sistema complementare a LEED "Commercial Interiors", in quanto entrambi sviluppano in modo congiunto criteri per "green building" rivolgendosi a imprenditori, proprietari e locatari. LEED "Core & Shell" incoraggia l'implementazione di pratiche sostenibili nella progettazione e nella costruzione in tutte le aree su cui l'imprenditore edile ha il controllo. In questo modo gli imprenditori possono operare scelte "verdi" da cui i futuri locatari potranno trarre beneficio. In conclusione, questo rating vuole creare una sinergia di relazioni che permetteranno ai futuri inquilini di avvantaggiarsi tramite le strategie sostenibili effettuate dall'imprenditore.

SCHOOLS | LEED "Schools" è un sistema di rating che premia l'unicità del design e della costruzione per gli edifici scolastici, cercando di rispondere ai bisogni specifici di questi spazi. Basato sull'impronta di LEED "New Construction", offre risposte alla progettazione di edifici scolastici come, ad esempio, soluzioni planimetriche ed acustiche, strategie per il mantenimento della salubrità dell'aria, pratiche per lo sviluppo sostenibile del sito. Questo rating si rivolge alla singolarità delle problematiche che riguardano gli edifici scolastici e alle questioni relative alla salute degli occupanti. LEED "Schools" fornisce uno strumento unico e comprensivo che si propone di ottenere edifici scolastici verdi, ad alte prestazioni ambientali, salubri per gli studenti e gli insegnanti ed efficaci dal punto di vista dei costi-benefici.

RETAIL | LEED per le aree commerciali riconosce la specifica natura della progettazione e costruzione degli spazi adibiti alla vendita e i particolari bisogni a questi associati.

HEALTHCARE | LEED per la "Tutela della salute" promuove una pianificazione, progettazione e costruzione delle strutture sanitarie. Il rating "Healthcare" sviluppa pratiche specifiche per i particolari bisogni del mercato sanitario, inclusa la degenza a lungo termine, le esigenze ambulatoriali, gli uffici medici, l'assistenza, il settore dell'educazione e della ricerca. Questo rating pone all'attenzione dei committenti, dei progettisti, dei costruttori e degli utilizzatori questioni importanti come la sensibilizzazione alle sostanze chimiche e inquinanti, la distanza del parcheggio dalle aree sanitarie e l'accesso agli spazi naturali.

GBC HOME | GBC HOME è il protocollo sviluppato da GBC Italia volto a promuovere la salubrità, la durabilità, l'economicità e le migliori pratiche ambientali nella progettazione e nella costruzione degli edifici.  GBC HOME è un sistema volontario e basato sul consenso, che valuta le prestazioni ambientali degli edifici da un punto di vista complessivo, attraverso parametri chiari che definiscono la sostenibilità dell'edificio durante il loro intero ciclo di vita (progettazione, costruzione, esercizio).

NEIGHBORHOOD DEVELOPMENT | Questo sistema di rating integra i principi di crescita intelligente in campo urbanistico e di edilizia sostenibile nel primo programma di progettazione verde a livello territoriale.LEED è un sistema flessibile e articolato che prevede formulazioni differenziate, pur mantenendo un’impostazione di fondo coerente tra i vari ambiti.

Venerdì, 11 Maggio 2018 - Ultima modifica: Venerdì, 12 Ottobre 2018