Net Zero Audit

Race to Zero: la corsa verso le emissioni zero

Elaboriamo la strategia più efficace e pianifichiamo tutti gli interventi necessari per aiutarti a diventare “net-zero” (zero emissioni di carbonio).

 

Race to Zero è la campagna lanciata dalla Convenzione quadro sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite (Unfccc) – Direttiva 2018/844/UE EPBD – con lo scopo di incoraggiare gli edifici presenti sul territorio dell’Unione Europea a diventare “net-zero entro il 2050.

 

Tramite il servizio di audit NZC (Net Zero Carbon), offriamo la pianificazione di tutti quegli interventi edilizi necessari al fine di raggiungere l’azzeramento delle emissioni di carbonio, insieme al risparmio energetico che ne consegue e ad una stima dei costi associati.

 

Il servizio prevede l’identificazione delle strategie di miglioramento e la stima dei capex collegati, la redazione di una road-map di decarbonizzazione e la consulenza sull’attuazione ed il monitoraggio delle prestazioni previste attraverso Energy Audit e LCA.

 

Realizziamo l’analisi attraverso lo strumento CRREM (Carbon Risk Real Estate Monitor), per validare il percorso di miglioramento propostosi e programmare gli interventi e gli investimenti in modo tale che i valori di intensità di carbonio ed energia rimangano sempre all’interno delle traiettorie annuali di riferimento – espresse rispettivamente in kWh per m2 e CO2 per m2 – allineate con gli Accordi di Parigi per gli obiettivi 2°C e 1,5°C.

 

A supporto dell’indagine e con l’obiettivo di garantire una strategia condivisa e misurabile a livello comunitario, forniamo inoltre un servizio di consulenza per l’ottenimento di una certificazione NZC internazionale, come Zero Carbon, Zero Energy di ILFI (International Living Building Future) o LEED Zero.

 

Siamo service provider riconosciuto CRREM (Carbon Risk Real Estate Monitor).

    Contattaci.

    Siamo a disposizione per rispondere alle tue domande di sostenibilità.