Social
Dettagli
Destinatari
Manager, responsabili di area, HR.
Obiettivi
L’obiettivo del corso è quello di fare chiarezza sull’aspetto culturale, normativo, organizzativo, formativo e di gestione del team, al fine di avere le basi per la strutturazione di un modello di smart working reale e concreto, all’interno della propria organizzazione.
Contenuti
Lo smart working è “Un modello di organizzazione del lavoro fondato sulla consapevolezza delle persone rispetto alle proprie competenze, al proprio ruolo, alle proprie mansioni e sulla flessibilità e l’autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti, da utilizzare a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati” – definizione dell’Osservatorio smart working del politecnico di Milano.
Un concetto che porta quindi molto lontano dal semplice lavoro da remoto.
• Ma quali sono i presupposti di base?
• Come migrare da una modalità di lavoro tradizionale o quasi ad una modalità più ibrida rispetto a luoghi e tempi ma più responsabile ed efficiente?
Il corso alternerà parti didattiche ad altre esperienziali e pratiche, consentendo anche un confronto tra realtà organizzative diverse, al fine di riflettere in modo ampio e strutturato su una progettazione il più possibile concreta, per la propria organizzazione.
Note
Questo modulo e quello sulla conciliazione vita-lavoro risultano complementari e partono dal concetto di “balance”, ovvero di equilibrio, di armonia vita e lavoro, si consiglia quindi la frequenza di entrambi i moduli per una visione più completa dell’argomento.
Docenti
Erika si occupa di sviluppo organizzativo in ambito Human Resources, volto in particolar modo alla conciliazione tra lavoro e vita privata dei collaboratori, all’interno delle aziende. Il suo strumento di partenza è quasi sempre la certificazione Family Audit, strumento manageriale di consulenza organizzativa che lavora, tra le altre, sulla conciliazione lavoro-famiglia all’interno delle aziende, di proprietà della Provincia Autonoma di Trento, di valenza nazionale, gestito in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento per la famiglia.
È trainer di formazione risorse umane in merito a comunicazione, dinamiche aziendali, business coaching, progetti di lavoro agile.
Alcune delle altre competenze:
NLP coach (Richard Bandler and John La Valle certified);
• Family business advisor di The family business unit – società di consulenza internazionale per le aziende di famiglia;
• Trainer Unconventional coaching Factory – formazione aziendale specifica riservata ad imprenditori e professionisti per la gestione dei team;
• HR Business Partner: percorso executive di Fior di Risorse;
• Dolquest Expert : consulenza singola e di team con questionario Dolquest, basato su un approccio sistemico e sulle neuroscienze;
• Gestione strategica risorse umane e metriche SDA Bocconi.
Iscrizione Habitech ESG Academy
L’Habitech ESG Academy porta i valori della sostenibilità in esperienze formative da vivere in presenza oppure online comodamente da casa. Basata sulle tre lettere dell’acronimo che indicano i fattori ambientali (E), sociali (S) e di governance (G) offre competenze elevate in campo di sostenibilità, di relazioni e di management per fornire un’esperienza formativa di qualità. In aula (fisica o virtuale) sarà possibile lavorare su casi studio e mettere in campo la sperimentazione tramite esercitazioni pratiche e formazione esperienziale.