Environmental

 

Leed – Parte generale

Modulo 1

Dettagli

Modulo
Modulo 1
Durata
4 h
Date
Per conoscere i dettagli del corso contattaci all’indirizzo mail di info@dttn.it
Modalità
Online sincrona su piattaforma Zoom

Destinatari

Professionisti del settore, tutta la filiera delle costruzioni che ha interesse a sviluppare competenze nel campo del green building e neolaureati che vogliono specializzarsi nell’ambito delle costruzioni green.

Obiettivi

  • Creare un vocabolario condiviso per la certificazione, conoscerla nel suo complesso e riconoscere le caratteristiche di un immobile per scegliere la certificazione più adatta.
  • Illustrare il SISTEMA DI CERTIFICAZIONE (aspetti tecnici, struttura e soggetti coinvolti).
  • Elaborare dei casi studio (utilizzando il software LOL, praticare la scrittura di un CIR,…)
  • Esercitare i partecipanti con simulazioni sulle domande di esame
  • Creare una mappa delle nuove figure previste dalla certificazione

Contenuti

In questo modulo viene fornita una panoramica della certificazione e si acquisiscono i contenuti indispensabili per parlare un linguaggio comune di sostenibilità ed iniziare ad approcciare la certificazione di un edificio. La formazione sarà esperienziale e fin da subito i professionisti si troveranno a collaborare tra loro sotto la guida esperta del docente.
Ad oggi Habitech detiene il più alto share di progetti certificati in Italia, ha supportato il 100% dei progetti certificati LEED EB:O&M ed è LEED PROVEN PROVIDER EXISTING BUILDING: la prima società al di fuori degli Stati Uniti ad ottenere questo riconoscimento. Per questo motivo in aula si potranno aprire confronti sulle esperienze reali sia dei partecipanti che dei docenti in tema di certificazione.

Note

La frequenza a questo modulo insieme al modulo sulle nuove costruzioni affronta tutte le tematiche per poter affrontare l’esame di LEED GREEN ASSOCIATE E LEED GREEN AP. Si ricorda che il corso da solo non è però sufficiente per presentarsi all’esame ed è necessario completare lo studio con il manuale di riferimento. SI ricorda che l’esame si può svolgere solamente presso l’ente certificatore e solamente in lingua inglese.

Docenti

Menegazzi Giulia Menegazzi Giulia

LEED AP BD+C | BREEAM International NC Assessor | BREEAM RFO Assessor | WELL AP | BREEAM AP

  • Giulia è direttore tecnico di Habitech e coordina il team tecnico nei diversi progetti LEED, BREEAM e WELL.
  • Ha esperienza sul processo di progettazione integrata, in particolare per quanto riguarda la pratica della charrette.
  • È LEED Accredited Professional (LEED AP), specializzazione BD&C e lavora sui protocolli Nuove Costruzioni, Core&Shell, Commercial Interiors e Healthcare.
  • Ha partecipato ai comitati GBC Italia per il mantenimento dello standard LEED Italia Nuove Costruzioni e Ristrutturazioni v2009 e all’interno del comitato standard MR per la prima stesura del protocollo Condomini.
  • È BREEAM International New Construction Assessor, BREEAM International RFO Assessor ed è Professionista Accreditato ARCA – livello base.
  • Giulia è laureata in Ingegneria edile – architettura presso l’Università degli Studi di Trento, con specializzazione in conservazione, recupero e ristrutturazione  degli edifici e iscritta all’ordine degli Ingegneri di Trento.

Iscrizione Habitech ESG Academy

L’Habitech ESG Academy porta i valori della sostenibilità in esperienze formative da vivere in presenza oppure online comodamente da casa. Basata sulle tre lettere dell’acronimo che indicano i fattori ambientali (E), sociali (S) e di governance (G) offre competenze elevate in campo di sostenibilità, di relazioni e di management per fornire un’esperienza formativa di qualità. In aula (fisica o virtuale) sarà possibile lavorare su casi studio e mettere in campo la sperimentazione tramite esercitazioni pratiche e formazione esperienziale.

    A quale dei seguenti corsi vuoi iscriverti?

    Dati fatturazione

      Contattaci.

      Siamo a disposizione per rispondere alle tue domande di sostenibilità.