Governance

 

Leadership inclusiva: come includere le diversità per portare al successo leader e organizzazioni

Modulo 1

Dettagli

Modulo
Modulo 1
Durata
8 h
Date
Per conoscere i dettagli del corso contattaci all’indirizzo mail di info@dttn.it
Modalità
Trento o Rovereto la sede esatta verrà comunicata a conferma della partenza del corso

Destinatari

Si rivolge alla parte manageriale delle aziende, al mondo del Real Estate, a professionisti e imprenditori, a chi gestisce le risorse umane. A chiunque si trovi a gestire dei team e voglia avere nuove strategie e nuove visioni.

Obiettivi

  • Sensibilizzare i leader partecipanti sulla fondamentale importanza del D&I Management in azienda e di fornire, pur in un solo modulo formativo, alcuni strumenti concreti e immediatamente utilizzabili.
  • Riconoscere i comportamenti sociali delle «scorciatoie cognitive», capire in che in modo inconsapevole condizionano le nostre decisioni e i nostri comportamenti sociali, interferendo anche con il nostro impegno a essere inclusivi.
  • Autovalutare i propri obiettivi individuali di miglioramento

Contenuti

Focus su temi, dinamiche e comportamenti che possano promuovere o interferire con l’impegno ad essere inclusivi nella vita professionale. Una particolare attenzione sarà posta sulle diversità.  Verranno poi trattati gli unconscious Bias (cosa sono, come si manifestano e come superarli), quale è il loro impatto sulle organizzazioni. Inoltre verranno forniti tips e best practice per fare in modo che i partecipanti abbiamo strumenti pratici da utilizzare in azienda subito dopo il corso.
Nella seconda parte del corso ci si concentrerà su come gestire le situazioni non inclusive o inappropriate (calling in vs calling out). In finale di giornata ci sarà un focus di riflessione e autovalutazione sui propri obiettivi di miglioramento. Per questo motivo in aula si potranno aprire confronti sulle esperienze reali sia dei partecipanti che dei docenti in tema di certificazione.

Docenti

Ciraci Sonia

Formatrice senior e Executive Coach, Sonia ha un’ampia esperienza nella ideazione e realizzazione di progetti organizzativi incentrati su Leadership, Diversity & Inclusion, Formazione & People Development.

Nel suo ventennale percorso professionale ha lavorato sia come manager a capo di funzioni aziendali per importanti aziende multinazionali, sia come trainer e coach free lance in organizzazioni complesse, acquisendo esperienza di più ruoli e di gestione di team.

Ha avuto il piacere di insegnare a executive e neo-laureati provenienti da tutto il mondo presso il “MIB – Master of International Business” organizzato dalla Facoltà di Economia dell’Università Cattolica, e presso l’”HR Executive Master” organizzato dalla Business School of Management RBA. Nel 2017 ha creato il progetto professionale «The Learning Factory»

Iscrizione Habitech ESG Academy

L’Habitech ESG Academy porta i valori della sostenibilità in esperienze formative da vivere in presenza oppure online comodamente da casa. Basata sulle tre lettere dell’acronimo che indicano i fattori ambientali (E), sociali (S) e di governance (G) offre competenze elevate in campo di sostenibilità, di relazioni e di management per fornire un’esperienza formativa di qualità. In aula (fisica o virtuale) sarà possibile lavorare su casi studio e mettere in campo la sperimentazione tramite esercitazioni pratiche e formazione esperienziale.

    A quale dei seguenti corsi vuoi iscriverti?

    Dati fatturazione

      Contattaci.

      Siamo a disposizione per rispondere alle tue domande di sostenibilità.