Social

 

Conciliazione vita-lavoro: utopia o driver strategico di innovazione organizzativa?

Modulo 4

Dettagli

Modulo
Modulo 4
Durata
5,30 h
Date
Per conoscere i dettagli del corso contattaci all’indirizzo mail di info@dttn.it
Modalità
Trento o Rovereto la sede esatta verrà comunicata a conferma della partenza del corso

Destinatari

Manager, responsabili di area, HR.

Obiettivi

L’obiettivo del corso è quello di fornire un panorama della tematica work life balance, un driver strategico per le organizzazioni che cercano efficienza organizzativa, con un’attenzione alla sostenibilità integrale (ecologica, economica e sociale, ovvero umana), di sempre più necessaria attuazione all’interno delle organizzazioni e contestualmente la conoscenza rispetto ad un modello strutturato, per mettere le basi in azienda.

Contenuti

Le persone oggi hanno la necessità di trovare un equilibrio in una vita che da qualche anno sembra non dare più tregua e in un lavoro che sembra voler entrare sempre di più nella vita privata. Eppure la frenesia non è mai generatrice di performance, al contrario, genera stress psicofisico che sul medio-lungo termine, è dannoso per le persone e costoso per le organizzazioni e il territorio.
È possibile creare un equilibrio?
In che modo possiamo crearlo?
I manager oggi nelle aziende, devono essere in grado di comprendere gli scenari attuali per anticipare quelli futuri, trovando soluzioni innovative a problemi complessi.
Il corso alternerà parti didattiche ad altre esperienziali e pratiche, consentendo anche un confronto tra realtà organizzative diverse, al fine di riflettere in modo ampio e strutturato su una progettazione il più possibile concreta, per la propria organizzazione.

Note

Questo modulo e quello sullo smartworking risultano complementari e partono dal concetto di “balance”, ovvero di equilibrio, di armonia vita e lavoro, si consiglia quindi la frequenza di entrambi i moduli per una visione più completa dell’argomento.

Docenti

Brentegani Erika

Erika si occupa di sviluppo organizzativo in ambito Human Resources, volto in particolar modo alla conciliazione tra lavoro e vita privata dei collaboratori, all’interno delle aziende. Il suo strumento di partenza è quasi sempre la certificazione Family Audit, strumento manageriale di consulenza organizzativa che lavora, tra le altre, sulla conciliazione lavoro-famiglia all’interno delle aziende, di proprietà della Provincia Autonoma di Trento, di valenza nazionale, gestito in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento per la famiglia.

È trainer di formazione risorse umane in merito a comunicazione, dinamiche aziendali, business coaching, progetti di lavoro agile.

Alcune delle altre competenze:


NLP coach (Richard Bandler and John La Valle certified);
Family business advisor di The family business unit – società di consulenza internazionale per le aziende di famiglia;
Trainer Unconventional coaching Factory – formazione aziendale specifica riservata ad imprenditori e professionisti per la gestione dei team;
HR Business Partner: percorso executive di Fior di Risorse;
Dolquest Expert : consulenza singola e di team con questionario Dolquest, basato su un approccio sistemico e sulle neuroscienze;
Gestione strategica risorse umane e metriche SDA Bocconi.

Iscrizione Habitech ESG Academy

L’Habitech ESG Academy porta i valori della sostenibilità in esperienze formative da vivere in presenza oppure online comodamente da casa. Basata sulle tre lettere dell’acronimo che indicano i fattori ambientali (E), sociali (S) e di governance (G) offre competenze elevate in campo di sostenibilità, di relazioni e di management per fornire un’esperienza formativa di qualità. In aula (fisica o virtuale) sarà possibile lavorare su casi studio e mettere in campo la sperimentazione tramite esercitazioni pratiche e formazione esperienziale.

    A quale dei seguenti corsi vuoi iscriverti?

    Dati fatturazione

      Contattaci.

      Siamo a disposizione per rispondere alle tue domande di sostenibilità.