Il programma GREENMAP

Per rendere i tuoi prodotti conformi con i principali framework di sostenibilità

Il programma GREENMAP supporta la transizione lungo gli obiettivi di sostenibilità,  intesa come integrazione ambientale, sociale e di governance, per la costruzione di nuovo valore.

 

La sostenibilità coinvolge sia ciò che una azienda fa sia come lo fa e incide sul valore reputazionale: coinvolge la filiera economica che porta alla realizzazione di un prodotto, i processi, l’uso consapevole delle risorse, i luoghi, le persone, la cultura di impresa.

GREENMAP catalizza la sostenibilità come leva strategica per l’innovazione e lo sviluppo di prodotti o servizi con particolare riferimento alla filiera immobiliare ed edilizia. Coinvolge la filiera economica che contribuisce alla realizzazione dei prodotti utilizzando le metriche di sostenibilità come leva per l’innovazione.

 

Ci siamo posti l’obiettivo di lavorare su un metodo di valutazione ed analisi del prodotto sia in termini di processo sia in termini di confronto con i competitor di categoria, nonché di renderlo conforme ai principali framework di sostenibilità internazionali.

Punti salienti

10
Anni di attività
80
Aziende Seguite
900
Prodotti analizzati

I nostri servizi GREENMAP comprendono:

MAPPATURA per offrire alle aziende produttrici un’analisi  di contribuzione specifica ai maggiori  rating internazionali  dei “green building”, quali ad esempio LEED, BREEAM o WELL. Al termine  i prodotti  sono caricati nel nostro database online www.greenmap.it.

 

ANALISI per sviluppare gli obiettivi identificati a partire dalla visione attuale verso la produzione di nuove proposte da tradurre concretamente in azioni di valorizzazione delle caratteristiche di sostenibilità dell’azienda e della produzione, presenti e future.

 

LINEE GUIDA per introdurre ai principi di sostenibilità e supportare lo sviluppo di una strategia per comparto produttivo, attraverso una analisi dei contributi delle categorie di prodotti o servizi rispetto ai maggiori standard di sostenibilità, trasparenza e governance.

 

GREENINNOVACTION: il percorso per costruire la tua rotta nella “green transition”; metteremo a vostra disposizione oltre 20 anni di esperienza nel campo della sostenibilità e management dell’innovazione raccolta lavorando con oltre 200 aziende attive nei più svariati settori. Definiamo la mappa e navigheremo insieme verso nuove opportunità di innovazione e crescita.

 

LCA, EPD, CARBON FOOTPRINT per produrre, da un punto di vista dell’intero ciclo di vita, studi e analisi specifiche per redigere e rendere leggibili gli impatti ambientali generati da prodotti e servizi.

 

FORMAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ per educare a principi, contenuti e strumenti di sostenibilità, considerando uno scenario di riferimento globale e i potenziali del mercato orientati su questi assi, con focus specifici.

 

REPORT DI SOSTENIBILITÀ per orientare la strategia e rendere esplicita la missione, mettere a fuoco obiettivi e trasmutarli in indicatori, integrare visione e componenti, dare forma ai contenuti emersi e valorizzarli.

 

ECONOMIA CIRCOLARE per ripensare ad aspetti complessivi del ciclo di produzione, portare a nuove possibilità e predisporre un nuovo ciclo di vita e recupero del valore (assessment/ process design).

 

 

    Contattaci.

    Siamo a disposizione per rispondere alle tue domande di sostenibilità.