Portfolio

Il Commissioning è un processo di qualità che garantisce il rispetto degli intenti progettuali e delle richieste del committente durante tutto il ciclo di vita degli impianti, dalla fase di progettazione, alla costruzione fino alla prima occupazione.

Oggetto dell’analisi è il complesso degli impianti HVAC - Heat Ventilation Air conditioning and Cooling. Il Commissioning consente di verificare che gli impianti operino secondo le esigenze della committenza, attraverso l’analisi combinata degli impianti responsabili del riscaldamento, della ventilazione, del condizionamento, del trattamento dell’aria, della distribuzione dell’acqua calda, delle pompe di calore, dell’illuminazione e dei sistemi legati alla produzione di energia elettrica e termica da impianti a fonti rinnovabili.

I servizi che Habitech fornisce in termini di Commissioning degli impianti contribuiscono, ma non si limitano, al soddisfacimento delle richieste dei protocolli LEED in relazione al Commissioning di Base, al Commissioning Avanzato e al Retro Commissioning.

NUOVI EDIFICI

Le principali attività di Commissioning riguardano:

  • Coordinamento del gruppo di lavoro coinvolto nel Commissioning
  • Supporto alla documentazione dei requisiti della committenza
  • Supporto alla documentazione dei criteri di progetto che rispondono ai requisiti
  • Preparazione del piano di Commissioning
  • Visite in cantiere per la verifica di corretta realizzazione degli impianti
  • Esecuzione e documentazione dei test funzionali degli impianti oggetto di Commissioning
  • Coordinamento delle attività di formazione degli operatori
  • Cura nel passaggio delle consegne
  • Revisione dei manuali di Gestione e Manutenzione
  • Compilazione della documentazione di Commissioning richiesta per la certificazione LEED
  • Formazione ai gestori e manutentori dell’edificio.

 

EDIFICI ESISTENTI

Il processo di Commissioning per edifici esistenti, comunemente chiamato Retro-commissioning, è un processo sistematico di miglioramento delle prestazioni di un edificio esistente attraverso l’identificazione e l’implementazione di miglioramenti a basso costo per quanto riguarda la gestione e la manutenzione dell’edificio, miglioramenti volti ad assicurare che il funzionamento e le prestazioni dell’edificio incontrino le aspettative del proprietario.

Come indicato dai requisiti LEED EB:O&M l’analisi di Retro-Commissioning si basa sulla procedura ASHRAE: “Procedures for Commercial Buildings Energy Audit”.

 

Habitech ha formato al suo interno un gruppo di lavoro specializzato che svolge direttamente le attività di Commissioning Authority in gran parte dei progetti italiani oggetto di certificazione LEED, fornendo così una consulenza completa in questo settore che trova diretta e necessaria applicazione anche nei requisiti degli schemi certificativi LEED e BREEAM.

Habitech svolge anche formazione a tutti gli attori coinvolti nel processo di Commissioning (Committenza, Progettisti, Imprese di Costruzione e Installazione di impianti) allo scopo di chiarire le attività tipiche e gli impegni previsti in modo tale da evitare l’impreparazione e rendere il processo il più efficace possibile.

Venerdì, 11 Maggio 2018 - Ultima modifica: Martedì, 05 Giugno 2018