Habitech

  • Nel 2006 nasce Habitech - Distretto Tecnologico Trentino per l'Energia e l'Ambiente, riconosciuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca, con l'obiettivo di realizzare in Trentino reti di impresa e filiere produttive specializzate nei settori dell'edilizia sostenibile, dell'efficienza energetica e delle tecnologie intelligenti per la gestione del territorio. Una struttura indipendente da finanziamenti pubblici e privati che reinveste il 100% degli utili nello sviluppo di progetti innovativi di impatto reale.

    MISSION DI HABITECH E' LA TRASFORMAZIONE DEL MERCATO DELL'EDILIZIA E DELL'ENERGIA NELLA DIREZIONE DELLA SOSTENIBILITA' QUALE LEVA STRATEGICA PER L'INNOVAZIONE E LO SVILUPPO.

    In oltre un decennio di attività, Habitech ha assunto un ruolo guida nella promozione e nel coordinamento di processi di innovazione e valorizzazione di patrimoni immobiliari durante l’intero arco di vita. Offriamo servizi di consulenza altamente targetizzati e specializzati per la costruzione, il rinnovo e la gestione di patrimoni immobiliari e delle infrastrutture tecnologiche abilitanti. Il valore aggiunto dei servizi di consulenza Habitech risiede negli elevati standard di innovazione delle soluzioni e degli strumenti che offriamo alla committenza.

    Le storie di successo Habitech hanno dato vita ai marchi ARCA, Odatech, Greenmap, REbuild e REbuilding Network.

    Habitech ha la sua sede operativa a Rovereto in Trentino, provincia che vive con vivacità la sua posizione un tempo percepita come periferica e oggi considerata a tutti gli effetti il cluster italiano del green building: al fianco di Habitech, spiccano il Green Building Council Italia, la sede italiana di Passivhaus e l’esperienza altoatesina CasaClima.

  • ARCA è il primo esempio in Italia di certificazione ideata appositamente per la filiera del legno. Habitech gestisce il processo di certificazione, accreditamento e formazione di aziende e progettisti che aderiscono al sistema ARCA per promuovere la diffusione dell’edilizia in legno in Italia.

    www.arcacert.com

  • Odatech è l’Organismo di abilitazione e certificazione di Habitech. Tre le aree in cui si concentra la sua attività: l’abilitazione dei certificatori energetici in Provincia di Trento, la certificazione delle competenze in edilizia sostenibile e la gestione della certificazione ARCA - Certificazione di Qualità e Sostenibilità per l'edilizia in legno. 

    www.odatech.it

  • Greenmap è la mappa per scovare il giusto prodotto o materiale da costruzione conformi in termini di sostenibilità ed efficienza energetica per l'applicazione desiderata. Ad oggi il database raccoglie più di 300 prodotti e servizi suddivisi in 30 categorie, e coinvolge le aziende artigiane così come grandi produttori internazionali.

    www.greenmap.it

  • Habitech crede nell’approccio integrato come garanzia del risultato. Per questo collabora con partner selezionati per la realizzazione di progetti di efficientamento in ottica smart su singoli edifici e su scala urbana, dalla fase di pianificazione, alla realizzazione fino alla gestione e analisi delle performance. Da questa visione nasce REbuilding Network, la rete di impresa che raccoglie al fianco di Habitech grandi nomi del mercato delle tecnologie per il green building internazionale: Saint-Gobain Italia, Schneider Electric, iGuzzini e Harley&Dikkinson Finance.

    www.rebuildingnetwork.it

  • Habitech si fa portavoce delle necessità della community green ed è socio promotore di REbuild, la convention nazionale del mercato dei servizi e tecnologie per la riqualificazione, gestione e conduzione sostenibile degli edifici esistenti. Dal 2012 REbuild ha creato una community trasversale che importa e sviluppa nuove soluzioni per il mercato italiano.

    www.rebuilditalia.it

Lunedì, 05 Dicembre 2011 - Ultima modifica: Giovedì, 13 Settembre 2018