Costruire in legno a Trento - primo workshop di confronto 20-11-2020

Nell'ambito del progetto europeo Build in Wood, che vede Habitech coinvolto come partner ed il Comune di Trento come Early Adopter City, viene organizzato un primo workshop di confronto sul tema dell'edilizia in legno nel territorio trentino.

Il prossimo 20 novembre si terrà un workshop di confronto sul tema dell'edilizia in legno nel Comune di Trento, nell'ambito del progetto europeo Build-in-Wood. Questo è il primo di tre che si terranno a Trento e in altre cinque città europee, con l'obiettivo di esaminare opportunità e barriere per l'edilizia in legno nel contesto locale. Le altre città sono Trondheim, Innsbruck, Londra, Brasov e Copenaghen.

I 18 laboratori sono finanziati dall'Unione Europea per sottolineare il significativo potenziale dei prodotti forestali nel ridurre le emissioni di gas serra del settore delle costruzioni.

Il workshop si terrà online, per qualsiasi informazione contattare la dott.ssa Micol Mattedi micol.mattedi@dttn.it

Programma dell'evento:

9.30 - 9.45 Saluti di benvenuto (Habitech / Comune di Trento / Urbasofia)

9.45 - 9.55 Presentazione del progetto europeo Build-in-Wood. Il ruolo significativo del legno e dei prodotti forestali nella riduzione delle emissioni di gas serra nel settore delle costruzioni. (Urbasofia)

9.55 - 10.10 Sviluppo sostenibile e costruzioni in legno a Trento. Panoramica della visione strategica del Comune di Trento sullo sviluppo sostenibile. Esempi di iniziative a sostegno della filiera degli edifici in legno. Partecipazione della città di Trento a progetti europei innovativi. (Comune di Trento)

10.10 - 10.20 Domande e risposte

10.20 - 10.35 La filiera del legno a Trento. Principali risultati dell'analisi dei dati statistici e dell’indagine sugli stakeholder dei questionari. Analisi SWOT della filiera del legno a Trento. (Urbasofia)

10.35 - 10.45 Domande e risposte

10.45 - 10.50 Pausa

10.50 - 11.05 La certificazione ARCA. Cos’è la certificazione ARCA. Gli edifici certificati a Trento. (Habitech)

11.05 b- 11.15 Domande e risposte

11.15 - 11.55 Discussione finale. Quali sono le principali opportunità e barriere per gli edifici in legno a Trento? In che modo i risultati del progetto Build-in-Wood possono supportare la città nell'aumento della quota di edifici in legno? (Discussione moderata dagli organizzatori= 

11.55 - 12.00 Ringraziamenti