Certificazione SI Rating Silver Habitech

Habitech ha ottenuto la certificazione SI Rating - Sustainability Impact - Silver. A valutazione delle nostre performance ESG: impatti ambientali, sociali e di governance.

Per il secondo anno consecutivo nel 2020 Habitech ha misurato il proprio profilo di ESG, sostenibilità ambientale sociale e di governance, ottenendo la certificazione SI Rating. Abbiamo perseguito con dedizione questo risultato e ottenuto un incremento di posizionamento rispetto all’anno precedente, così da salire al livello di certificazione SI Rating (Sustainability Impact) Silver.

Attraverso il sistema Si Rating, basato su un framework di materialità che misura l'esposizione di una società a rischi ESG specifici del settore, abbiamo analizzato più di 20 tematiche ambientali, sociali e di governance attraverso  5 criteri di valutazione: trasparenza, livello di gestione, attendibilità, miglioramento, completezza.

Il livello Silver - 74% - ci aiuta a rappresentare il nostro livello di performance relativo agli impatti ambientali, sociali e di governance  -  ESG.

Nel corso del 2020 rispetto all’anno precedente abbiamo registrato un miglioramento nelle tre macro aree.

I risultati sull’asse ambientale sono perseguiti principalmente grazie alle buone pratiche utilizzate in azienda, dalla formazione interna orientata alla stimolazione della consapevolezza delle tematiche nei dipendenti, fino alle pratiche legate alla misurazione delle emissioni dei trasporti dei dipendenti e all’inserimento di una policy che rafforzi i risparmi idrici.

L’asse sociale dimostra la nostra attenzione sia allo sviluppo del territorio, sia agli stakeholder esterni e interni, attraverso attività di formazione per la crescita professionale e politiche a supporto di un sano equilibrio tra vita lavorativa e vita privata.  Un apporto notevole è stato fornito dal Family Audit che ha toccato più tematiche in maniera trasversale.

Sull’asse della governance il periodo in analisi è stato caratterizzato dalla necessità di rispondere e contrastare la pandemia di COVID-19: nonostante la crisi, queste necessità di rielaborare i contesti aziendali hanno funzionato da leva di evoluzione generando una serie di spunti per rafforzare continuità di business e gestione sostenibile dei fornitori.

L’obiettivo che ci poniamo è di fare tesoro dei dati oggettivi che sono emersi e continuare nel delineare azioni di progressione nei nostri livelli di gestione e performance delle tematiche ESG.

Per approfondimenti su Si Rating: http://sirating.com