Certificazione B Corporation Habitech - Overall B Impact Score 83

Nel corso del 2020 Habitech ha perseguito ed ottenuto il terzo rinnovo della certificazione “B Corporation”, un movimento globale di aziende che scelgono di avere un impatto ambientale e sociale positivo attraverso la loro attività di business. Habitech è stata una tra le prime dieci organizzazioni in Italia, e tra le primissime in Europa, ad ottenere nel 2015 quest’ambita certificazione

Dal 2015 Habitech è certificata "B Corporation", tra le prime dieci organizzazioni in Italia ad ottenere la certificazione e tra le primissime in Europa. Nel corso del 2020 abbiamo perseguito ed ottenuto il terzo rinnovo della certificazione.

Una B Corp sceglie volontariamente e formalmente di produrre contemporaneamente benefici di carattere sociale e ambientale mentre raggiunge i propri risultati di profitto.

                                      

Per raggiungere la ricertificazione al 2020 abbiamo identificato i nostri obiettivi e ci siamo misurati su 5 aree di impatto: governance, lavoratori, comunità, ambiente, clienti.

Sull’asse della governance abbiamo sviluppato gli indicatori su missione e coinvolgimento, etica e trasparenza.

Sull’asse lavoratori abbiamo svilupatto azioni ed indicatori su sicurezza finanziaria, salute, benessere e sicurezza, sviluppo di carriera e coinvolgimento.

Sull’asse di comunità abbiamo agito sui temi diversità e inclusione, coinvolgimento con il territorio e gestione sostenibile dei fornitori.

Sull’asse ambiente abbiamo contribuito a migliorare la gestione ambientale, qualità dell’aria e del clima, risparmio delle risorse quali materiali, acqua, energia e territorio. Sull’asse dei clienti abbiamo agito per l’implementazione della gestione sostenibile.

 

Il movimento B Corp è diffuso in 150 settori e in oltre 70 Paesi, e si pone l’ obiettivo di  ridefinire un nuovo paradigma di business adeguato ai nostri tempi, concreto e replicabile.

 

 

Avere questa certificazione ci rende attori di un movimento globale che ha l’obiettivo di diffondere un paradigma più evoluto di business. Nel mondo, le B Corp certificate si distinguono sul mercato da tutte le altre perché vanno oltre l’obiettivo di profitto e innovano continuamente per massimizzare il loro impatto positivo verso i dipendenti, le comunità in cui operano, l'ambiente e tutti gli stakeholder.

Essere certificati B Corp ci permette di misurare e comunicare  il valore che Habitech sta creando per la società. Per farlo, abbiamo individuato le nostre performance attraverso il B Impact Assessment  uno strumento che già più di 70.000 aziende nel mondo stanno usando per valutare e migliorare le proprie performance aziendali.

Per approfondimenti sulla certificazione B Corp: https://bcorporation.eu/directory/habitech-energy-and-environment-district