Nasce la Piattaforma nazionale per la qualità e la sostenibilità del legno

17.10.2025

Habitech è tra i firmatari del protocollo d’intesa siglato da Federazione Filiera Legno insieme a CasaClima, Conlegno, Klimahouse, Legambiente, PEFC Italia e UNCEM, con l’obiettivo di promuovere uno sviluppo sostenibile e di qualità per l’intera filiera italiana del legno.

L’accordo, annunciato in occasione del Congresso Legno Italia a Bergamo, segna un passo decisivo per il settore e istituisce la “Piattaforma nazionale per la divulgazione e la valorizzazione della qualità e della sostenibilità della filiera del legno”.

L’iniziativa nasce per creare un fronte comune a sostegno di tutte le fasi della filiera — dalla gestione del bosco alle costruzioni in legno di alta qualità — attraverso un calendario condiviso di attività di formazione, ricerca e divulgazione su scala nazionale.

Entrare a far parte di questa alleanza è un passo concreto per rafforzare la collaborazione tra i protagonisti della filiera del legno e promuovere un modello di edilizia sostenibile e innovativa. Questo progetto conferma il nostro ruolo come realtà di riferimento per l’innovazione e la sostenibilità che promuove un approccio all’edilizia sempre più attento alle risorse, efficiente e orientato al futuro.” Giulia Benatti, Presidente di Habitech

Con questo accordo, Habitech partecipa attivamente a un’alleanza strategica che riunisce i principali attori del mondo industriale, della certificazione, della formazione e della comunicazione nel campo delle costruzioni in legno e dell’efficienza energetica.

I firmatari si impegnano a definire ogni anno un programma congiunto di iniziative di formazione tecnica, coordinate e riconoscibili attraverso i canali di comunicazione delle diverse organizzazioni. È prevista inoltre l’organizzazione di un evento annuale di riferimento per il settore, oltre alla condivisione di canali informativi e alla promozione di uno scambio continuo di conoscenze per individuare le migliori pratiche a livello nazionale e internazionale.

Particolare attenzione sarà dedicata alla formazione delle nuove generazioni di professionisti e all’avvio di progetti di ricerca e innovazione volti a migliorare lo stato dell’arte e contribuire all’evoluzione della normativa tecnica. Questa alleanza rappresenta un passo concreto verso una strategia comune per la transizione sostenibile del settore, grazie alla convergenza di competenze e know-how complementari: dalla gestione forestale alla rappresentanza industriale, dalla sostenibilità nel mercato immobiliare alla formazione e alla divulgazione scientifica.

Attraverso questa azione sinergica e coordinata, la nuova Piattaforma intende rafforzare il valore della risorsa legno come leva centrale della decarbonizzazione e della transizione ecologica del Sistema Italia, promuovendo un modello di sviluppo realmente circolare, innovativo e sostenibile lungo tutta la catena del valore — dal bosco all’industria, dall’edilizia ai professionisti.

Contattaci.

Siamo a disposizione per rispondere alle tue domande di sostenibilità.