L’ambiente costruito è responsabile di almeno il 40% delle emissioni di gas serra antropogeniche. Per le Alpi, la sfida cruciale è utilizzare efficacemente le risorse locali, garantendo al contempo l’applicazione coerente delle normative UE e promuovendo l’adozione di standard comuni lungo tutta la catena del valore edilizio.
BAUHALPS affronta queste sfide sviluppando e testando un modello che combina in modo innovativo i concetti del New European Bauhaus (NEB) con misurazioni e indicatori di sostenibilità. Con il supporto delle comunità locali, il progetto unisce aspetti sostenibili, estetici e culturali nel settore edilizio alpino.
Il consorzio di progetto raggruppa 13 partner provenienti da Italia, Svizzera, Francia, Germania, Slovenia e Austria. I principali risultati attesi di progetto sono:
- Modello Bauhalps: sviluppo di un modello di Edilizia Circolare basato sui principi del New European Bauhaus (NEB) che sarà adattato alle specificità di ogni regione.
- Bauhalps Toolkit per la valutazione delle prestazioni di circolarità degli edifici: il progetto prevede lo sviluppo di un toolkit che integra le tre dimensioni del NEB (circolarità, estetica e comunità) insieme agli indicatori di circolarità. L’azione pilota testerà questi strumenti su tre tipologie di edifici (educativi, di servizi pubblici e residenziali), generando dati e rapporti tecnici per valutare le prestazioni di circolarità e arricchire il toolkit con contenuti utili per l’avanzamento del progetto.
- Piano d’Azione per la trasformazione Green del settore edilizio: un piano concreto che include CV basati sui principi NEB e corsi di formazione professionale; criteri specifici per investimenti green nel settore edilizio, combinando il principio DNSH (Do No Significant Harm) con i valori del NEB. Questo piano sarà rivolto alle autorità regionali e alle parti coinvolte nel settore edilizio, con l’obiettivo di supportare una transizione sostenibile.
This project is co-funded by the European Union through the Interreg Alpine Space Programme
Maggiori informazioni: Sito web Bauhalps
Profili Social Bauhalps:
Facebook
Linkedin