Verso le Certificazioni SA 8000 e Parità di Genere: l’impegno di Habitech

09.07.2024

Nell’ambito delle politiche di welfare e inclusione Habitech ha deciso di intraprendere il percorso volto a ottenere la certificazione sulla Parità di Genere e lo Standard SA 8000.

Si tratta di due certificazioni separate e volontarie che pongono al centro il benessere dei lavoratori e delle lavoratrici. Per tali ragioni le politiche inerenti si intersecano tra di loro andando a implementare le procedure correlate alle seguenti tematiche:

  • Cultura e Strategia;
  • Governance;
  • Processi HR;
  • Opportunità;
  • Equità remunerativa;
  • Genitorialità e work life balance;
  • Prevenzione abusi e molestie.

Un cammino che affonda le radici nelle solide basi dell’azienda che pone particolare attenzione al welfare e al benessere dei lavoratori e delle lavoratrici.

L’obiettivo comune per quanto concerne la Parità di Genere è quello di adottare policy adeguate a ridurre il divario di genere.

Ad oggi la struttura aziendale è composta per il 57% da donne.

Habitech da anni è impegnata nello sviluppo di politiche correlate alla Work Life Balance come dimostra l’ottenimento nel 2019 della Certificazione Family Audit Executive confermata poi anche nel 2023.

Di seguito alcune delle azioni concrete che Habitech ha intrapreso:

  • Smartworking: quando ancora non se ne parlava e in epoca pre-Covid, in Habitech viene creato nel 2019 un Progetto Pilota riservato solo ad una parte del personale. Lo Smartworking viene introdotto poi definitivamente in azienda per tutto il personale indipendentemente dal ruolo dal 2022;
  • Orario flessibile in entrata, in uscita e in pausa pranzo;
  • Possibilità di usufruire del buono pasto presso enti convenzionati;
  • Agevolazioni e scontistiche riservate grazie alle affiliazioni con Confindustria e al Distretto Family Audit Città della Quercia;
  • Gruppi di acquisto: possibilità di far arrivare in ufficio box di verdura fresca tramite strutture convenzionate;
  • Servizio di portineria attivo per la consegna di ordini on line;
  • Attività di volontariato promosse dall’azienda e in collaborazione con alcune Cooperative Sociali del territorio;
  • Introduzione nel bagno del fasciatoio e da febbraio 2024 del Kit donna. In aggiunta a questo è stato messo a disposizione di tutti anche un analgesico qualora ce ne fosse necessità.

Lo Standard SA 8000 definisce i requisiti che devono essere soddisfatti dalle organizzazioni in materia di gestione e condizioni del luogo di lavoro. Habitech si sta impegnando nella verifica di tali requisiti anche per quanto riguarda i fornitori.

Lo scorso maggio è stato inviato un questionario “Indagine Sostenibilità catena di approvvigionamento e SA 8000” volto a verificare l’attendibilità dei fornitori.

Per quanto riguarda invece tutti i nuovi Soci della Società Consortile è previsto che compilino il modulo di adesione agli Standard SA 8000 che è facilmente scaricabile dal sito di Habitech.

Le attività correlate alle due Certificazioni sono monitorate, valutate e implementate dal Comitato Guida e Social Performance Team istituito lo scorso anno e composto dal Direttore Generale Ing. Francesco Gasperi, dalla Vicedirettrice dott.ssa Martina Dell’Antonio e dall’Assistente di Direzione e Referente Family Audit dott.ssa Maddalena Pachera.

Tutte le procedure inerenti al Sistema della Parità di Genere e Lo Standard SA 8000 sono state presentate dal Comitato Guida e Social Performance Team a tutto il personale lo scorso maggio.

Il dott. Paolo Di Braida ha inoltre illustrato negli scorsi mesi attraverso una formazione obbligatoria, la Politica della Parità di Genere e lo Standard SA 8000.

L’attuazione di queste politiche è un chiaro segnale della volontà di Habitech a puntare a una Società più giusta ed equilibrata, dove le donne sono al centro della bilancia al pari degli uomini. Questo obiettivo è chiaro riferimento anche al logo per la Parità di Genere, realizzato grazie al supporto di Vitamina Studio.

Una bilancia racchiusa all’interno di un cerchio che simboleggia l’equilibrio perfetto tra uomo e donna. I colori richiamano il logo di Habitech dando continuità alla filosofia aziendale.

 

    Contact us.

    We are available to answer your sustainability questions.