CENTRO DI CERTIFICAZIONE CASACLIMA TRENTINO

Benvenuti sulla pagina del Centro di Certificazione CasaClima del Trentino gestito da Habitech.

Habitech - Distretto Tecnologico Trentino S.c.a r.l. è il Centro che svolge le attività di certificazione energetica CasaClima degli edifici sul territorio trentino, unitamente alle attività di formazione.

Avvio iter di certificazione

Per avviare l’iter di certificazione dovrà essere presentata ad Habitech la seguente documentazione:

  • Via mail a casaclima.trentino@dttn.it:
    • 1 copia della richiesta di certificazione debitamente compilata in ogni sua parte, in formato pdf, scansionata e firmata;
  • Calcolo:
    • File di esportazione – da ultima versione del software di calcolo disponibile al momento della presentazione della richiesta;
    • Stampa del calcolo timbrato e firmato;

https://www.agenziacasaclima.it/it/certificazione-edifici/software-casaclima-1849.html

  • Progetto:
    • Tavola in formato .dwg completa di stratigrafie e nodi costruttivi – v. esempi documentali;
    • Tavole di progetto formato A4 .pdf – con tavole dedicate per dettagli costruttivi;
    • Altra documentazione: scansione del titolo abilitativo edilizio permesso di costruire, SCIA, DIA, …), schede tecniche o certificazioni disponibili al momento della richiesta.

https://www.agenziacasaclima.it/it/certificazione-edifici/documenti-per-la-certificazione-1539.html

Per la trasmissione è consigliato usare servizi di condivisione file di grandi dimensioni, disponibili gratuitamente sul web.

Per permettere il controllo del fabbricato e garantire la qualità e lo standard costruttivo CasaClima è opportuno presentare tutta la documentazione indicata prima dell’inizio dei lavori.

Una volta fornita tutta la documentazione sopra richiesta e il saldo della quota di pre-certificazione, pari al 60% dell’intero importo, Habitech comunica l’avvenuto protocollo e invia relativa fattura. In caso di non certificabilità dell’edificio la quota versata viene trattenuta a titolo di rimborso.

 PROMO

In Provincia di Trento fino al 31-03-2020 la certificazione Standard e Nature sarà scontata del 20%

Certificazioni disponibili

CasaClima “standard”: è un processo di qualità, rivolto ai nuovi edifici e agli interventi di riqualificazione energetica. Per certificare un edificio secondo lo standard CasaClima è necessario rispettare le prescrizioni presenti nella “Direttiva tecnica CasaClima Nuovi Edifici”.

Consulta la documentazione per una CasaClima “standard”:

CasaClima Nature: è il protocollo che valuta e certifica un edificio considerando sia aspetti legati al consumo energetico e all’impatto sull’ambiente, ma anche all’influenza della costruzione sulla salute e sul benessere delle persone che vi abitano o lavorano. Per certificare un edificio secondo lo standard CasaClima è necessario rispettare le prescrizioni presenti nella “Direttiva tecnica CasaClima Nature”.

Consulta la documentazione per una CasaClima Nature:

CasaClima-R: promuove la qualità degli interventi di riqualificazione energetica degli edifici residenziali, non residenziali e anche dei singoli appartamenti, con misure particolari per il recupero di edifici storici sottoposti a tutela. Per certificare un edificio secondo lo standard CasaClima è necessario rispettare le prescrizioni presenti nella “Direttiva tecnica CasaClima Edifici esistenti & Risanamento”.

Consulta la documentazione per una CasaClima-R:

Energy Check

Scopri le potenzialità di risparmio di casa tua

Un buon intervento di risanamento inizia con una diagnosi degli interventi veramente indispensabili. L’Energy Check consiste in un sopralluogo destinato a esaminare i singoli componenti dell’edificio e le particolari caratteristiche energetiche dell’immobile. Se la tua casa non è confortevole e consuma più energia di quanto vorresti, il tuo vecchio impianto non è sufficiente per riscaldarla adeguatamente o compaiono problemi di muffa e condensa…

è arrivato il momento di agire!

Ma quali sono le misure veramente valide ed efficaci? Un investimento deve essere valutato attentamente per garantire il risultato desiderato al minor costo possibile. Un Energy Check eseguito da un organismo neutrale e indipendente come l’Agenzia CasaClima ti aiuta a individuare le criticità e i punti deboli del tuo edificio permettendoti di prendere le decisioni giuste

PROMO:

In tutta la Provincia di Trento Energy Check a 75€ per tutte le richieste che ci arrivano entro il 31 marzo 2020, indicando il codice sconto “trentino2019

Tutte le informazioni e la prenotazione per l'EnergyCheck si trovano su questa pagina:

http://energycheck.agenziacasaclima.it/it/benvenuti-1.html

Edifici Certificati

Per conoscere gli edifici certificati dal Centro di Certificazione CasaClima del Trentino (attivo dal 2019) cliccare sul relativo link:

https://www.agenziacasaclima.it/it/certificazione-edifici/foto-edifici-certificati-1373.html

Formazione

Centro di Certificazione CasaClima del gestirà la formazione CasaClima che prevede corsi base e specialistici per la qualificazione di tutti gli attori della filiera nel territorio della Provincia di Trento. L’acquisire competenze teorico pratiche innovative, avanzate, aggiornate in un settore in continua evoluzione fa la differenza.

Consulta il catalogo corsi in Provincia di Trento e sul territorio nazionale.

https://www.agenziacasaclima.it/it/formazione-73.html?&prov=209

Consulta la brochure relativa:

A chi rivolgersi per informazioni, problematiche, approfondimenti:

mail: casaclima.trentino@dttn.it
tel: +390464443450

Friday 22 February 2019 - Ultima modifica: Wednesday 02 October 2019