Portfolio

i.lab Italcementi

i.lab, il centro ricerca e innovazione di Italcementi, disegnato dall’architetto americano Richard Meier, è collocato nel parco scientifico tecnologico Kilometro Rosso di Bergamo. Il Centro ospita ingegneri, tecnici e ricercatori della Direzione R&D e Innovazione di Italcementi. Si sviluppa su uno spazio di 23mila metri quadrati di cui una struttura di due piani fuoriterra e tre interrati, una serie di giardini ornamentali. e un terreno adibito a coltivazione.

Particolare attenzione è stata riservata in fase di progettazione al confort degli ambienti di lavoro. Sono installati dei sensori di CO2 in grado di modulare in modo automatico la quantità di aria esterna in entrata e quella interna in uscita. Più del 90% dei locali riceve luce naturale e l’illuminazione prevede daylight dimming e sensori di presenza.

La certificazione LEED EB:O&M consente di oggettivare le ottime condizioni di comfort e vivibilità dell’edificio, come percepite dagli occupanti stessi. I sondaggi svolti sul personale per avere la loro opinione sulle condizioni di comfort –comfort termico e acustico, illuminazione degli spazi di lavoro, qualità dell’aria interna, etc., hanno dato dei risultati estremamente positivi. 


Immagini

Friday 11 May 2018 - Ultima modifica: Tuesday 04 September 2018