Portfolio

ARCA è il primo sistema di certificazione per le costruzioni in legno: un edificio certificato ARCA risponde a importanti specifiche volte a garantire l'assoluta qualità: efficienza energetica, sostenibilità, resistenza e sicurezza al sisma e al fuoco, durabilità, salubrità dell'aria interna e comfort interno.

L’Edificio ARCA viene verificato in fase di progettazione e realizzazione seguendo i Regolamenti tecnici ARCA – “Nuove costruzioni” e “Sopraelevazioni ed Ampliamenti”. Sono documenti tecnici ad uso volontario che specificano quali devono essere i requisiti dell’edificio in legno, al fine di ottenere la certificazione e la conseguente autorizzazione all’utilizzo del marchio ARCA.
La certificazione viene rilasciata in maniera uniforme e imparziale per tutti gli edifici in legno che richiedano la verifica secondo i requisiti dei Regolamenti Tecnici e le modalità indicate nel “Regolamento di Certificazione (RC)”.
I Regolamenti Tecnici ARCA non definiscono a priori specifiche modalità costruttive (es: pannello, telaio), non segnalano soluzioni prescrittive, ma fissano gli elementi qualitativi, precisi e codificati, che li rende misurabili in maniera uniforme, obiettiva ed imparziale.
Si è così creato un sistema aperto, “open”, dove il differenziale è rappresentato dalla qualità dimostrabile oggettivamente tramite gli elaborati progettuali, le verifiche in cantiere ed i test condotti.

www.arcacert.com 

Mercoledì, 23 Maggio 2018 - Ultima modifica: Martedì, 05 Giugno 2018