STARDUST

STARDUST  - holiSTic And integRateD Urban model for Smart ciTies

Il progetto STARDUST è un progetto finanziato dalla Commissione europea attraverso Horizon2020. Il consorzio è composto da 29 partner provenienti da 9 paesi diversi ed è coordinato da CENER.
STARDUST funge da connettore intelligente che riunisce tre città europee "Lighthouse" ed i loro cittadini (Pamplona (ES), Tampere (FI) e Trento (IT)) con alcune città "Follower": Cluj-Napola (RU), Derry (UK) , Kozani (GR) e Litomerice (CZ).

http://stardustproject.eu/

Queste sette città collaboreranno strettamente con i partner industriali del consorzio, tra cui una varietà di PMI locali innovative, e saranno supportati da università e organizzazioni di ricerca nello sviluppo e nell'innovazione.

L'obiettivo è aprire la strada verso città orientate a basse emissioni di carbonio, alta efficienza, intelligenti e che coinvolgono la cittadinanza, in linea con la strategia "Clean Energy for All Europeans", sviluppando soluzioni urbane e modelli di business innovativi, integrando i settori dell'edilizia, della mobilità e dell'efficienza energetica attraverso le ICT.

Lunedì, 14 Maggio 2018 - Ultima modifica: Mercoledì, 23 Maggio 2018