Portfolio

Progetto Rig.Ener.A.

ACER Bologna – l’ente di gestione degli alloggi E.R.P. del capoluogo bolognese – ha contattato Habitech in considerazione della sua esperienza nel settore dell’efficientamento energetico per la redazione di un bando di gestione innovativo aperto a nuove modalità imprenditoriali. Il bando, condotto con la forma del dialogo competitivo, è volto all’implementazione di contratto E.P.C. atipico ed interessa società E.S.Co.

Oggetto del bando sono 23 edifici per un totale di quasi 1.000 alloggi di costruzione antecedente gli anni Ottanta.

Ed è proprio con la pubblica amministrazione che Habitech ha inaugurato un percorso di discussione con il triplice obiettivo di far fronte alla carenza cronica di risorse, migliorare un patrimonio immobiliare, quello pubblico, consistente nel nostro paese e fare da volano per inserire nelle pratiche di mercato l’applicazione di EPC contestualmente alla maggior diffusione di E.S.Co. - Energy Service Company.

Habitech collabora oggi all’ambizioso programma di riqualificazione energetica di 23 fabbricati di social housing gestiti da ACER Bologna - Azienda Casa Emilia-Romagna della Provincia di Bologna.

Rig.Ener.A., questo il nome del progetto, prevede ad oggi una prima fase sperimentale in cui si procederà con la riqualificazione di 940 alloggi popolari (su un totale di 12.272 nella città di Bologna) dislocati su 23 fabbricati tramite l’azione di E.S.Co. che si faranno carico dell’investimento iniziale per finanziare gli interventi sugli impianti – le cosiddette opere calde.

Gli interventi dovranno garantire la continuità abitativa per cui dovranno svolgersi in maniera rapida e poco invasiva. Il rientro sarà garantito dalle minori spese di gestione degli immobili ed una volta ammortizzato l’investimento, i risparmi passeranno a cascata sul Comune di Bologna e sugli inquilini.

ACER Bologna era a REbuild 2014 dove ha presentato il progetto Rig.Ener.A. agli attori del Real Estate italiano ed internazionale. 

  • Guarda  l’intervista a Nicola Luigi Serravalle aREbuild, nel 2014 Direttore Generale di ACER Bologna.
  • Leggi  la presentazione del progetto Rig.Ener.A.

Mercoledì, 16 Maggio 2018 - Ultima modifica: Martedì, 12 Marzo 2019