Portfolio

Casa Natura Villa Santi - PNAB

Villa Santi è il primo progetto in Italia ad aver sperimentato la certificazione LEED EB:O&M nella nuova versione pilota 4.

Un esempio anche per l’Europa perché è il primo tra tutti gli Enti Parco a poter vantare un edificio certificato LEED EB:O&M.

Casa Natura Villa Santi è l’edificio ottocentesco che ha aperto la strada alla nuova certificazione di sostenibilità degli edifici LEED. Recentemente riportata al suo splendore, la struttura ha ottenuto il livello GOLD grazie alla collaborazione tra il Parco Naturale Adamello Brenta e che in collaborazione con Habitech, è riuscito ad applicare ad un contesto tradizionale i requisiti previsti per le costruzioni più moderne.

Un risultato che va ben al di là del livello GOLD, già di per sé ambizioso, se si considerano le peculiarità dell’edificio: una struttura di metà Ottocento sottoposta a vincoli storico-artistici e strutturali, su cui intervenire nel rispetto della tradizione senza però dimenticare le esigenze di efficientamento nell’uso di risorse e nel taglio delle emissioni inquinanti.

 

Leggi il comunicato stampa

Venerdì, 11 Maggio 2018 - Ultima modifica: Venerdì, 18 Maggio 2018