Genera valore e scegli la sostenibilità: scegli le offerte green

20.04.2022

Oggi più che mai la sostenibilità è al primo posto tra le necessità di vita quotidiana dei consumatori. Per questo motivo optare per offerte green per la fornitura luce e gas di casa è una scelta sempre più attuale tra famiglie e aziende.

Oggi più che mai la sostenibilità è al primo posto tra le necessità di vita quotidiana dei consumatori. Per questo motivo optare per offerte green per la fornitura luce e gas di casa è una scelta sempre più attuale tra famiglie e aziende.

I vantaggi di scegliere queste promo sono davvero molti e non riguardano solamente la sfera ambientale. Infatti, optando per tariffe ecologiche puoi ridurre in modo consistente i consumi di casa tua e soprattutto, elemento di grande interesse, puoi diminuire i costi in bolletta a fine mese. Non è finita qui: selezionando queste tariffe puoi usufruire di sconti e vantaggi previsti in moltissime offerte green convenienti, nonché di detrazioni pensate ad hoc.

Soprattutto nel mercato libero questa ampia scelta si traduce nella personalizzazione della promozione in base alle proprie specifiche esigenze e richieste. Scopriamo insieme tutte le informazioni utili sull’argomento, ad esempio come scegliere correttamente una tariffa green che faccia al caso tuo.

Cosa si intende per offerte green?

Le tariffe ecologiche o green sono tutte quelle promozioni che prevedono un minore impatto sull’ambiente nel consumo di energia elettrica e/o gas. In altre parole, ci si riferisce a tutte quelle offerte che propongono alternative di fornitura più ecologiche rispetto al resto del mercato energetico.

Ad esempio, le offerte green sono spesso caratterizzate dalla provenienza delle materie prime da fonti energetiche al 100% rinnovabili. Cosa significa? Che il loro utilizzo non causa impatti negativi sull’ambiente. Tra queste ci sono l’eolico, che sfrutta l’energia cinetica del vento, ed il fotovoltaico, che utilizza l’energia solare.

In aggiunta a questo aspetto, spesso le tariffe sostenibili possono essere abbinate a operazioni come l’installazione di mini-impianti eolici o di pannelli solari sul tetto. In questo modo, puoi adottare uno stile di vita ancora più sostenibile e attento al rispetto dell’ambiente.

Scegliere le offerte green online

Se hai deciso di diminuire il tuo impatto sull’ambiente e vivere in modo sostenibile, attivare una delle offerte green per la tua città, ad esempio luce e gas Rovereto, è ciò che fa per te. Come anticipato però, all’interno nel mercato libero dell’energia ci sono moltissime alternative che potrebbero confonderti. Quindi al momento del confronto delle tariffe considera più aspetti della singola promo, come:

  • il prezzo della componente energia in Smc o kWh
  • eventuali costi di attivazione del contratto
  • extra inclusi o garantiti
  • omaggi e premi
  • concorsi e programmi fedeltà
  • certificazioni sulla sostenibilità delle fonti
  • detrazioni o sconti per l’installazione di caldaie a condensazione, pompe di calore o impianti energetici
  • servizi digitali inclusi, come la bolletta digitale, la domiciliazione bancaria o l’app

Infine, abbinare alle offerte green una casa realizzata con ogni attenzione agli standard ecologici e di innovazione è la chiave per diminuire drasticamente il proprio impatto sul territorio e, più in generale, sull’ambiente. Ad esempio un immobile con minore dispersione di calore è sicuramente efficiente e permette di ridurre da subito gli sprechi di energia elettrica e gas.

Per scoprire e confrontare tutte le offerte green, puoi visitare il Portale Offerte dell’ARERA a questo link.

meta descrizione

Offerte green, convenienti e sostenibili: come scegliere le tariffe in grado di ridurre l’impatto della tua casa sull’ambiente? Scopri tutte le info!

    Contattaci.

    Siamo a disposizione per rispondere alle tue domande di sostenibilità.