Gasperi Francesco

LEED FELLOW | LEED AP BD+C | BREEAM International NC-RFO Assessor | WELL AP e WELL Performance Testing Agent

Francesco Gasperi ricopre il ruolo di Direttore Generale di Habitech dal 2020.

Precedentemente ricopriva il ruolo di Direttore Tecnico, Direttore di Odatech e responsabile della certificazione ARCA.

Ha conseguito la laurea specialistica in Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università degli Studi di Trento ed è iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento. È LEED Accredited Professional dal 2008, BREEAM International NC e RFO Assessor dal 2014, WELL AP dal 2016 e WELL Performance Testing Agent dal 2018. È inoltre LEED Project Reviewer dal 2011. Nel 2017 a Boston è stato insignito, come primo in Italia, della prestigiosa qualifica di LEED FELLOW per il suo contributo all'edilizia green e alla sostenibilità a livello mondiale.

Nel corso della sua attività professionale ha svolto consulenze per studi di progettazione e imprese di costruzioni a livello nazionale ed internazionale.

Sempre attento a temi di innovazione e sviluppo, ha partecipato come organizzatore e relatore in più di 300 eventi e convegni sui temi dell’efficienza energetica e della sostenibilità. Francesco Gasperi ha svolto il ruolo di LEED AP per la nuova sede di un importante gruppo bancario internazionale in Piazza Cordusio a Milano, primo progetto LEED For Commercial Interiors (CI) in Italia, è stato LEED AP per la prima scuola certificata LEED (livello Gold) in Europa e ha seguito più di 100 progetti come LEED Project Manager (tra cui si citano la Torre Isozaki a Citylife, la sede Italcementi al Parco Kilometro Rosso a Bergamo - edificio progettato da Richard Meier che ha ottenuto la seconda certificazione Platinum in Italia – e la realizzazione di diversi negozi del lusso in Francia, Inghilterra e Stati Uniti).

Collabora attivamente dal 2011 con Catalyst Partners, società di servizi e di ingegneria con sede in Michigan (Stati Uniti).

Dal 2017 al 2022 è stato Consigliere dell'Ordine Ingegneri della Provincia di Trento.

Dal 2022 è Consigliere di Amministrazione di Spreentech, l'acceleratore di start-up sui temi dell'Edilizia 4.0, Circular Economy, ESG e Smart Buildings.

Cognome
Gasperi
Telefono
0464 443450
Indirizzo email