Cattaneo Francesco

Francesco Cattaneo è Direttore Generale di Habitech.

Ha conseguito la laurea con lode in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Milano nel 1981 ed è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma al n. 20305.

Ha svolto la maggior parte della sua carriera presso la società di ingegneria Intertecno S.p.A. dove ha coperto ruoli di responsabile dell’ufficio tecnico impianti, project manager e responsabile della qualità per la filiale di Roma. Ha specifica competenza nel settore della riqualificazione di edifici storici per aver partecipato come project manager o coordinatore della progettazione in diversi importanti progetti di ristrutturazione di alberghi (tra cui Grand Hotel, Excelsior, De Russie, Intercontinental a Roma; Danieli e Europa Regina a Venezia) e palazzi uffici (tra cui Palazzo Tergesteo a Trieste).

Negli ultimi anni si è dedicato attivamente al settore dell’edilizia sostenibile e del benessere negli edifici. E’ LEED Accredited Professional dal 2009. Dal 2010 ha una collaborazione fissa con Habitech, nell’ambito della quale ha partecipato a più di 20 progetti di certificazione LEED, sia nel campo delle nuove costruzioni sia in quello degli edifici esistenti, occupandosi in particolare di Commissioning, modellazione ed analisi energetica, e qualità ambientale interna.

E’ inoltre attivo nel campo della formazione. E’ stato professore a contratto di Project Management presso la Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza di Roma e tiene regolarmente corsi di aggiornamento del personale interno di Habitech su temi quali il project management, il controllo qualità e l’impiantistica. E’ formatore LEED per conto del Green Building Council Italia ed è membro di uno dei Comitati Tecnici incaricati della revisione dei protocolli emessi dal GBC Italia.

Ha svolto attività di valutazione di progetti nel campo dell’energia per conto della Commissione Europea.

Cognome
Cattaneo
Telefono
0464 443450
Indirizzo email

Martedì, 17 Aprile 2018 - Ultima modifica: Mercoledì, 01 Agosto 2018