Habitech è certificata B-Corp

Essere una B-Corp, per valorizzare la sostenibilità

Dal 2014 Habitech è certificata “B Corporation”, tra le prime cinque organizzazioni in Italia e tra le primissime in Europa. Una Benefit Corporation (o B Corp) è un’azienda che soddisfa i più alti standard di prestazioni sociali e ambientali verificate, trasparenza pubblica e responsabilità legale.

 

La capacità di innovare sotto il profilo dei processi  produttivi e dei servizi, di promuovere e testare nuove logiche organizzative, di focalizzarsi sulle dinamiche sociali ed economiche dei concetti di territorio  prossimo e di comunità, sono le logiche che hanno spinto Habitech a certificarsi B-Corp nel 2014 e a proseguire negli anni con la ricertificazione cogliendo le opportunità della stessa di essere anche uno strumento organizzativo per aggiornare gli obiettivi e monitorando gli stessi in un’ottica di crescita dell’azienda.

 

Per Habitech scegliere di essere una B Corp ha significato definire per sé un modello di generazione di valore condiviso, capace di produrre valori che vanno al di là di quelli economici, e che rientrano negli asset intangibili, considerati oggi leve strategiche per competere. Diventare una B Corp significa fare un percorso rigoroso di accreditamento.

 

 

B Lab, la no profit americana ente certificatore, ha definito un set corposo di indicatori, vero e proprio protocollo di misurazione degli impatti. Habitech per diventare B Corp si è sottoposta al BIA (Benefit Impact Assessment) che fornisce indicazioni sulla performance economica, sociale ed ambientale, prendendo in considerazione oltre al modello di business quello di governance, la comunità e il territorio, le persone e l’ambiente.

 

La scala va da 0 a 200 punti, la soglia di ingresso è 80. Dopo la fase dell’autovalutazione per ottenere la certificazione, è necessario passare all’analisi documentale sul campo. Habitech è stata la 5° azienda italiana e la prima del triveneto ad ottenere la certificazione B Corp.
Per raggiungere la terza ricertificazione nel 2020, sono stati identificati i nuovi obiettivi e la misurazione è avvenuta su 5 aree di impatto: governance, lavoratori, comunità, ambiente, clienti:

 

  • GOVERNANCE:
    sono stati sviluppati programmi di formazione specifica, politiche di gestione e controllo più inclusive e trasparenti, indicatori di performance ad hoc per monitorare le azioni
  • LAVORATORI:
    sono stati sviluppati azioni ed indicatori su sicurezza finanziaria, salute e benessere dei dipendenti, grado di coinvolgimento e soddisfazione, sviluppo di carriera e work-life balance
  • COMUNITÀ:
    sono stati sviluppati i temi diversità e inclusione, coinvolgimento con il territorio e gestione sostenibile dei fornitori
  • AMBIENTE:
    si è lavorato per migliorare la gestione ambientale, la qualità dell’aria e del clima, il risparmio delle risorse quali materiali, acqua, energia e territorio
  • CLIENTI:
    è stata valutata la creazione di valore dei nostri servizi per i clienti diretti attraverso argomenti come il marketing etico e positivo, il controllo della qualità servizi, la privacy dei dati, la sicurezza dei dati.

 

 

 

www.bcorporation.eu

 

 

    Contattaci.

    Siamo a disposizione per rispondere alle tue domande di sostenibilità.